Farmaco miorilassante

Gentili dottori,
Da una decina di giorni sto soffrendo di acufeni più o meno intensi:ho fatto tutti gli accertamenti in clinica otorino ed è tutto regolare.
Poiché digrigno forte i denti e ho pure un dolore ad entrambe le mandibole all'altezza dell'orecchio,hanno supposto che l'acufene potrebbe essere dovuto a questo.
Inoltre ho anche male ai muscoli della cervicale e quelli del cranio ,forse il tutto dovuto ad un periodo di particolare e intenso stress.
Mi hanno per ciò consigliato di assumere un mio rilassante in particolare per distendere i muscoli mandibolari che possono essere la causa di tutto.
Quale farmaco secondo voi è più indicato per questo tipo di problema?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
non é consentito dare indicazioni relative ai farmaci ed in ogni caso sarebbe errato farlo: si rivolga ad un professionista che possa valutare il problema e quindi indicarle i trattamenti più adeguati alla sua situazione.
E' ipotizzabile, per quanto da Lei riferito, una problematica dell'articolazione temporo-mandibolare o dei muscoli masticatori, dato il noto problema di brusimmo che Lei riferisce, e dunque assumere farmaci in assenza di un inquadramento del problema non risolverà nulla.
Si rivolga al suo dentista per farsi visitare e se non lui direttamente, potrà farsi trattare da uno specialista che lui stesso potrà consigliare dopo la visita.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Va bene,grazie mille per la sua risposta!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'hanno consigliata male.
Il problema del bruxismo NON si affronta con i farmaci miorilassanti.
Non li prenda.

Si rivolga invece ad un professionista esperto nel settore, NON ad un dentista generico, che è privo delle competenze specifiche.

Uno gnatologo, in pratica.

Dettagliate informazioni sul bruxismo, sulla diagnosi e sulla terapia le trova sui miei siti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore,dovrebbe essercene uno nella mia città...ma quindi secondo lei il ronzio può essere dovuto a questo?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
Potrebbe.

Il problema vero è che difficilmente andrà via anche una volta rimossa la causa.
[#6]
dopo
Utente
Accidenti quindi devo vivere con questo fischio continuo...arrivo a sera che sono tutto stordito!
Grazie mille per la risposta!