Dente diventa scuro dopo trauma

Buonasera, mio figlio di 15 anni ha avuto un incidente in motorino circa 5 mesi fa è ha riportato un trauma agli incisivi frontali con sanguinamento e una leggera mobilità che si è risolta in un paio di giorni, ma da subito non aveva più sensibilità ai denti non sentiva il freddo con il test fatto dal dentista, la radiografia non mostrava fratture alla radice, al tempo il dentista ci disse che non era grave e che forse gli sarebbe tornata da sola la vitalità ma ci ha anche avvisato che nel tempo potevano morire i denti e diventare neri con conseguenza di doverli devitalizzare e sbiancare.
Io sino a pochi giorni fa pensavo che il tutto era risolto perchè mio figlio risentiva il freddo ai denti forse anche un po in modo eccessivo ma pensavo che si erano ripresi, mentre oggi mentre lo guardato bene mi sono accorta che i denti davanti superiori sono leggermente più scuri ingriggiti rispetto agli altri, e mi sono molto spaventata!!
ora vi chiedo cosa posso fare?? molti mi hanno detto che vanno devitalizzati subito e poi se c'è bisogno sbiancati, ma ora non ho tutti quei soldi e non so davvero come fare, vorrei sapere se aspetto cosa succede? può perdere i denti?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Quello che le hanno detto , ė quello cheva fatto in presenza di denti a vitalità perduta ( morti ) ovviamente non sarà necessari incapsularli ma devitalizzarli e sbiancarli se scuri, sí
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve ho seguito il suo consiglio e il consiglio del mio dentista che sosteneva che i denti erano da devitalizzare, be credo proprio di essermene pentita!!
ha finito di devitalizzare un dente e ora mio figlio se lo sente molto debole da non poter neanche addentare nulla, ne ho parlato con il dentista e mi ha detto che ovviamente devitalizzarlo avrebbe portato un indebolimento e che andrà in seguito incapsulato, solo che questo prima di iniziare il trattamento non me lo aveva detto era meglio tenerli leggermente scuri non aveva altri problemi se non il colore leggermente diverso ma se non si guardava bene da vicino non si notava neanche.
poi non riesco a capire come è possibile che mentre ha effettuato la terapia canalare ha sentito molto dolore anche con l'anestesia e quindi gli ha dovuto praticare 3 anestesie prendere dopo antidolorifici, ma se il dente era morto come sostenevano non avrebbe dovuto sentire tutto quel dolore toccando i nervi???
ora non so se farli devitalizzare l'altro dente perchè se le conseguenze sono che non può usarli con il rischio che si rompano e tutto il resto..
Attendo con ansia un risposta grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se il dente è necrotico va devitalizzato non ci sono alternative, adesso sarà poco scuro ma poi diventerà di più ma non è questo il problema. Un dente necrotico può dare infezioni!
Un dente necrotico non cariata, devitalizzato non è più debole è evidentemente in questa fase più sensibile solamente, ma non necessariamente deve essere incapsulato
Dolorosa la devitalizzazione talvolta lo è in presenza di un processo infiammatorio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, si sapevo che prima o poi sarebbe diventato più scuro ma ho sentito di persone che si è scurito molto dopo anche 20 anni, per la debolezza non so mio figlio per ora dice che se lo sente debole e ha paura di addentare e il dentista dopo averli riferito il problema mi ha confermato che togliendo la polpa del dente era ovvio che questo succedeva e che sarebbe stato utile incapsularlo, io sono rimasta sorpresa perchè prima di farlo mi aveva detto che non avrebbe avuto problemi di nessun tipo.
poi per il dolore il dente non era ne infiammato ne dolorante ma ha aveto dolore nel momento della terapia e dopo finito ma poi è passato, il dente alla prova del freddo sentiva leggermente, per questo non sono sicura che fosse necessario intervenire ora.
grazie