Tossina botulinica

Egregi Dottori,

per un problema di tensione muscolare ai muscoli mi è stato prescritto un bite notturno e delle iniezioni di tossina botulinica intramuscolo.

Io sono preoccupato e perplesso nello svolgerle in quanto ho letto che ci sono diversi effetti collaterali (paralisi dei muscoli facciali ecc..)

Sinceramente ho paura gli effetti collaterali mi facciano peggio.
Altra cosa, sono invasive le punture?

Attendo Vostre essendo ignorante in materia.

Grazie mille.

Cordialità.
[#1]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
Gentile utente, andrebbe capito per quale motivo soffre di tensioni muscolari. In ogni caso se parliamo di Bruxismo (digrignamento dei denti soprattutto la notte) il bite è un valido aiuto.
per quanto riguarda le punture di tossina botulinica c'è da dire che non sono dolorose e non sarei spaventato neanche dagli effetti collaterali; tuttavia non tratterei, almeno in una fase iniziale, la "tensione muscolare" con il botulino.
Se quando parla di tensioni muscolari si riferisce ai muscoli masticatori e del collo le consiglio di provare a rivolgersi ad uno specialista in chirurgia maxillo facciale oppure ad uno gnatologo (specialista in articolazione temporomandibolare).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Ventucci
Specialista in chirurgia maxillo facciale
Master in medicina e chirurgia estetica

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

sono in cura da un chirurgo maxillo facciale, gnantologo ed esperto di malocclusioni. Da un mese e mezze sto portando il bite piano di notte, 15 giorni fa ho fatto un iniezione di tossina botulinica ma senza nessun miglioramento ed ormai non so nemmeno più io cosa fare a chi rivolgermi.

Si accettanno vostre opinioni.

Grazie mille.

Cordialità.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quelle che fornisco nei 4 link che le ho indicato non vanno bene?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io Proverei con un altro gnatologo a fare un altro bite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. Formentelli, ora dò un'occhiata ai link.
Dott.Tonlorenzi, visti i costi dei bite attenderei per vedere se questo realmente funziona, lo porto da un mese e mezzo solo la notte, come tempo dice che sia "poco" perchè si veda qualche effetto?!

Aggiungo una cosa, il dentista che mi segue dice che io, avendo una rinite ipertrofica e quindi respirando male, deglutendo male, carico tutti i muscoli masticatori ecc ecc con conseguente dolore.
Ho letto in internet che effettivamente ci sono correlazioni.

Possono essere cose plausibili o meno?

Grazie mille.
Cordialità.

[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nei pazienti che vengono nel mio studio con dolore io faccio le mie manovre e provo un simulatore di bite in silicone da laboratorio. Se entro mezz'ora (massimo) non ci sono miglioramenti non faccio il bite. Porti pure pazienza, aspetti il tempo che vuole ma un mese e mezzo mi sembra davvero sufficiente.
[#8]
dopo
Utente
Lei mi consiglierebbe quindi di cambiare gnatologo e stop?

L'altro discorso di cui ho accennato pensa posso influire sui sintomi?

Grazie mille.

Cordialità.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'altro discorso influisce sui sintomi? Si spieghi meglio