Ciste - parotide

Salve, mi chiamo Gianluca.
Ad un mio parente gli é stato diagnosticato, a seguito di accertamenti, una ciste alla ghiandola parotidea di circa 1 cm.
La regione di residenza é l'Abruzzo, pertanto chiedo cortesemente, per risolvere il problema nel modo migliore, il riferimento della struttura o delle strutture specializzate. Nel ringraziare anticipatamente, attendo info.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, potrebbe riportare per esteso il referto dell'esame effettuato? (probabilmente una ecografia).
La ringrazio, cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dott. innanzitutto grazie per l'interessamento.
Le riporto testualmente il referto dell'ecografia come da lei ipotizzata:
"nella ghiandola salivare sottomandibolare SX la presenza di una formazione iperecogena circa di 1cm e di una modesta alterazione strutturale della stessa, senza evidente incremento volumetrico, riferibile a sciallolitasi.
Non alterazione strutturali e volumetriche della ghiandola salivare sottomandibolare DX
e delle parotidi, non evidenti linfoadenomegalie loco regionali".
Nel ringraziarla anticipatamente attendo aggiornamenti.
Distinti saluti.

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si tratta probabilmente di un calcolo salivare.
Purtroppo lo specialista che le consiglierei opera a Milano.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott.
sto valutando seriamente di portare mia madre a Milano, perché oltre a lei anche il medico di famiglia ci ha detto di informarci per Milano.
Se volesse consigliarmi lo specialista, le sarei grato.
Nel rinnovare i miei ringraziamenti per tutto la saluto.
Buona domenica.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il Prof. Pasquale Capaccio è uno dei maggiori specialisti in ghiandole salivari
Opera presso l' Ospedale Maggiore di Milano e anche privatamentealla Casa di Cura La Madonnina via Quadronno , tel. 0258395277
Se il caso lo consente, potrà proporre forse la litotripsia, cioè il "bombardamento" atraumatico del calcolo nella speranza di frantumarlo.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Grazie e un abbraccio.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In un reparto di chirurgia maxillo-facciale della sua regione sapranno sicuramente affrontare una problematica tutto sommato relativamente semplice come la calcolosi salivare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor FORMENTELLI.

Distinti saluti.