Fibroma linguale

salve dottori sono stato dal denstista per farmi guardare una escrescenza sulla lingua visto che lunedi devo andare a visita dal maxillo facciale volevo sapere cosa potrebbe essere un fibroma linguale infondo alla lingua lateralmente a sinistra visto che me ne sono accorto improvvisamente e come viene rimosso con chirurgia laser oppure con bisturi e con punti di sutura?
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
visto che pone nuovamente la stessa domanda le giro la medesima risposta:

"Buongiorno
ritengo che lo specialista da Lei consultato le abbia fornito adeguate informazioni su quanto in programma lunedì, e nel caso contrario non esiti a porre le sue domande a lui, poiché é pretenzioso ricevere tali chiarimenti con un consulto online.
Si tratta di un piccolo intervento ambulatoriale che normalmente richiede punti di sutura ma il Collega che lo eseguirà opterà per la metodica più adeguata al suo caso: le consiglio dunque di richiedere ulteriori informazioni prima dell'intervento."

Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore la ringrazio per la risposta ma devo porre altre domande in merito
cosa significa optera metodica adeguata al mio caso?vorreste dire essendo vile all intervento mi favorira con laser?a cosa sono dovuti la crescita improvvisa di questi piccolissimi fibromi linguali guardandomi a destra ho un altro piccolissimo sempre allo stesso posto di quello sinistro il problema che ho anche attaccato il frenulo e il mio dentista ogni volta che vado anche per una pulizia di denti me lo vorrebbe togliere ma essendo che sono molto pauroso e ho un ansia patologica con attacchi di panico gli dio sempre di non toccarlo per la mia paura da bisturi e sutura mi potrebbe fornire altre indicazioni in merito nel senso se e doloroso e dopo intervento come bisogna mangiare e poter parlare?grazie
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
esistono differenti modi di eseguire la biopsia: sarà il collega a decidere il più adeguato in base alla sede, alle dimensioni, considerando anche la sua particolare ansia in merito.
I fibromi sono assimilabili a calli, normalmente si sviluppano in seguito a trama ripetuto della zona, ma a volta ne basta anche solo uno: morsicamento accidentale, spinta della lingua contro i denti durante il sonno, presenza di corone protesiche.
L'intervento é del tutto ordinario, avrà qualche noia per qualche giorno, come se si fosse morsicato la zona, ed assumerà i farmaci che le verranno prescritti per gestire il decorso, che normalmente é comunque minimamente fastidioso e non condizionerà la sua vita sociale e lavorativa. Se verranno messi dai punti saranno da rimuovere a giudizio del chirurgo.
Cordailemente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora un altra informazione le chiedo credevo i punti si cadessero da soli ma poi c e rischio di recitiva su questi fibromi?quando dura l'intervento?visto che domani e la prima visita caso mai potrebbe anche effettuare la biopsia stesso domani se e necessario per il medico?il frenulo comporta fastidi durante l'intervento cioe per la rimozione.la ringrazio ancora moltissimo per le eventuali notizie in merito
[#5]
dopo
Utente
mi sono dimenticato di dirle che me ne sono accorto domenica scorsa mi svegliai con un dolore lieve come mi avessi morso la lingua durante la notte e cosi mi vidi allo specchio e notai questo piccola escrescenza
[#6]
dopo
Utente
ma viene svolto sempre ambulatoriamente l'intervento?oppure c e bisogno del ricovero?
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore stamani sono stato all ospedale domani devo fare le analisi del sangue e poi mi mettono in lista per l'intervento volevo sapere delle informazioni per andarci preparato mi ha detto il medico che non sentiro niente a parte la puntura che portera bruciore perche?e quando dura questo bruciore?mi saprebbe dire quando dura l'intervento e come viene svolto nel senso che si ttrovano nei margini laterali della lingua questi fibromi?ma sono da preoccuparsi nel senso sono maligni?aspetto una vostra risposta grazie sono molto pauroso e ansioso
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore oggi ho ritirato istologico all ospedale il medico mi ha spiegato e non ho capito nulla so solo che lo devo togliere anche a destra piu piccolo e devo ritornarci.
vi scrivo la relazione riguardo l'istologico e se mi potrebbe dare una risposta dettagliata nel come si siano formati e cosa significa di preciso in parole povere grazie

MACROSCOPIA:
FRAMMENTO DI MUCOSA,POLIPOIDE DI CM 0,7X0,5

DIAGNOSI:
PICCOLO FRAMMENTO DI MUCOSA A STROMA LINFOIDE IN IPERPLASIA FOLLICOLARE,RIVESTITO DA EPITELIO PAVIMENTOSO IRREGOLARMENTE ISPESSITO,ACANTOSICO,IRREGOLARMENTE IPERPARACHERATOSICO CON MULTIFOCALE ESOCITOSI DI LINFOCITI.L'INFILTRATO INFIAMMATORIO INTERESSA MULTIFOCALMENTELA MEMBRANA BASALE.
IL DATO ISTOLOGICO VA CORRELATO AL COMPLESSIVO QUADRO CLINICO ED ANAMNESTICO

ASPETTO LA VOSTRA CORDIALE RISPOSTA AL PIU PRESTO GRAZIE