Asimettria mandibolare

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Premetto che sono nata con con palato schisi ed operata a 2 anni. Sono sempre stata dal dentista e fino a 20anni ho portato l'apparecchio ortodontico "fisso" per correggere il disordine e permettere una corretta occlusione. Le mie gengive erano piccole e non riuscivano ad accogliere tutti i denti, me ne sono stati estratti 4sopra e 4sotto. Ho letto nelle carte cliniche di me infante che dicevano anche "lieve sindrome di Pier Roben". La mia mandibola è asimettrica, da un lato mi rende una guancia più piena e dall'atra più scavata. Guardando le ortopantomografie ho notato che l'osso della mandibola non è simmetrico. Inoltre quando spalanco la bocca la mia mandibola fa il "salto". Posso correggere chirurgicamente questo difetto, tenendo conto che non ho problemi di occlusione? GRAZIE. Sono a Trento.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come è già stato fatto nel suo caso si deve dare la preferenza ai trattamenti funzionali prima di quelli estetici. Se in effetti l'occlusione è corretta e rimane un'asimetria "estetica" si può affrontare il problema della simetrizzazione estetica che si avvale di metodiche riempitive mediante uso di protesi o fillers riempitivi.
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In linea di massima, escluso eventuali problemi di funzionalità è possibili quindi rimediare all'asimmetria.
Grazie ancora, terrò conto della sua risposta e del suo sitoweb.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
da quanto Lei descrive ("...la mia mandibola fa il "salto""), Lei potrebbe presentare una sintomatologia disfunzionale cranio-mandibolare, detta anche temporo-mandibolare.
E' opportuna una valutazione, in prima istanza anche solo da parte del Dentista di fiducia, che potrà individuare eventuali necessità terapeutiche o correttive.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Anche a mio avviso per avere un quadro completo delle possibilità terapeutiche deve consultare in primo luogo un ortodontista con esperienza nei trattamenti gnatologici e pre-chirurgici ed in seconda istanza un chirurgo, eventualmente indirizzata dallo stesso ortodontista

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it