Trauma massiccio facciale

Salve sono un ragazzo di 23 anni, 2 mesi fa ebbi un grave incidente mortale stavo dietro al guidatore , per sfortuna prese un colpo di sonno e andammo a sbattere contro una macchina frontale io ho sbattuto la faccia contro il sedile , in poche parole mi feci male tutto la parte centrale della faccia ( naso zigomi e l'arcata superiore della bocca ) sono stato trasferito al policlinico di Napoli , dove mi hanno operato ben 2 volte , la prima operazione durata per 5 ore mi hanno costruito il naso e mi hanno messo le placche sui zigomi , uno zigomo soprattutto hanno travato un bel buco fin sotto l'orbita dell'occhio....poi la seconda visto che avevo l'arcata superiore dal lato sinistro abbastanza spostato dopo una settimana mi ha fatto riandare un'altra volta in sala operatoria dopo 1 mese dalle 2 operazione non si vede quasi nulla mi sono abbastanza sgonfiato la faccia rispetto quando sono stato operato però ho ancora questi gonfiori nei zigomi che mi hanno detto che è normale e bisogna aspettare 5-6 mesi per risolvere tutto non posso prendere sole perchè se no si rigonfia e escono delle macchie , volevo farvi qualche domanda è normale questo gonfiore sui zigomi ? poi volevo sapere come sono fatte queste placche di che materiale ?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
le placche usate per stabilizzare le fratture sono di titanio, materiale biocompatibile che se non sussistono problemi può rimanere in sede.
Il gonfiore, dopo un trauma così importante può tardare a scomparire, e tutto quello da lei riferito é del tutto normale decorso rispetto al trauma subito.
Quindi può confortarsi e continuare con le attenzioni quotidiane nell'attesa che anche gli ultimi postumi si risolvano.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc