Complicazioni post Rinosettoplastica influenza 3 settimane dopo l'operazione

Salve, scrivo per un dubbio che mi preme molto e ringrazio per l'attenzione
Il 10 dicembre 2014 mi sono sottoposto a un intervento chirurgico, la rinosettoplastica (insieme alla correzione dei turbinati ipertrofia, e all eliminazione dei polipi).
Per tutto il periodo della convalescenza sono rimasto a letto con la testa sollevata. Nonostante ciò il 17 dicembre ( esattamente una settimana dopo) mi è venuta un epistassi intorno alle 18.30 (circa 5 min do sanguineto)
Alle 22.00 mi è venuta la seconda epistassi ma mi è passata subito dopo con l utilizzo del ghiaccio in bocca e nella parte superiore al naso.
Verso le 23.00 la terza epistassi, il ghiaccio non faceva effetto, il sangue mi scendeva in gola e mi sembrava di soffocare. A questo punto mia zia chiamò il 118 e dopo pochi minuti arrivarono con l ambulanza, appena mi videro mi portarono in ambulanza e dopo l arrivo del medico in ospedale, qui un ottorino mi visito e non riuscendo a fermare l emorragia che si riversava in gola mi rimise i tamponi.
Il sanguinamento durò poco più di un ora e mezza.
Ia mattina seguente andai dal medico che mi aveva operato e dopo avermi tolto i tamponi mi disse che per precauzione è meglio se rimango in ospedale per un po di giorni, il 21 dicembre, 5 giorni dopo, mi dimisero.
Nei giorni seguenti iniziai a sentirmi sempre meglio, fino alla sera del 28 dicembre. Mi venne un forte mal di testa e la mattina seguente (dopo una notte passata in bianco) inizia a sentirmi senza forze con la febbre a 39 mal di gola, tosse secca, fastidio alle orecchie, e raffreddore.
Il medico di famiglia mi ha prescritto l antibiotico giasion e le pastiglie antoral gola oltre allo spray nasale
Narivent E alla pomata cortisonica prescrittami dal medico che mi ha operato.
In questi due giorni passati a letto non sono riuscito a dormire sento il naso gonfio intasato gli occhi mi fanno male e la tosse persiste.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro vorrei chiedervi un consiglio, cosa posso prendere per far passare questa influenza e raffreddore?
Soffiare il naso non riesco e le vibrazioni anche se butto fuori aria delicatamente mi danno molto fastidio, come posso liberare il naso dal muco?
Dopo quanto posso uscire di casa per andare a lavoro (consegno pizze alla sera)?
Questo raffreddore e la continua tosse hanno conseguenze sulla guarigione del naso e sull estetica?
Scusate per le molteplici domande ma il reparto otorinolaringoiatria dove sono stato operato è chiuso per le feste e io ho il terrore delle ripercussioni che questo raffreddore può avere su di me e sul naso.
Aspetto con ansia una risposta e colgo l'occasione di farvi gli auguri per il nuovo anno.
[#1]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gentile Signore,
anzitutto mi scuso per la risposta tardiva,sperando che il problema si sia risolto e che Lei stia bene.
L'eventualita'di una epistassi e'frequente dopo un intervento di settorinoplastica.
Normalmente l'epistassi viene controllata con antifibrinolitici-acido tranexamico(Ugurol,Voltaren)-o con il tamponamento.
Mel Suo caso ritengo ci sia stata la sovrapposizione di un fattore infettivo o un malanno stagionale.
Eviti di soffiare forte il naso comunque per qualche tempo per evitare complicanze nel corso della guarigione.
Cordialita'

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale