Bruxismo e muscoli del viso grossi

Salve dottore...sono un ragazzo di 20 anni e da un po di tempo soffro di ansia,tensione al volto e soprattutto bruxismo che mi ha ingrossato la parte delle guance,zigomi e mandibola (ovviamente i muscoli,non le parti ossee) che mi hanno praticamente trasformato il mio bell ovale del viso rendendomi il viso e i lineamenti molto grossi (un faccione per farle capire).Ora vorrei sapere,poiché esteticamente questo risultato non mi piace perché non mi riconosco vorrei sapere se smettendo di digrignare il viso si sgonfiera o non ce più nulla da fare,tranne se possibile con la chirurgia...guardi per me l estetica del mio viso é molto importante,non sono uno che non ci bada e vedermi con un viso "non mio" mi fa star abbastanza male...tengo a precisare che non ci sono asimmetrie e che tutte e due le guance sono grosse allo stesso modo (lo dico perché so che spesso trovate più necessità in casi di asimmetria) ma comunque sicuramente il mio viso non e più quello di prima e si é sicuramente abbruttito anche se e simmetrico allo stesso modo solo che molto ma molto piu grosso...se potreste darmi informazioni su come muovermi,se me la cavero solo con un botulino ai masseteri o se esiste una chirurgia di riduzione di guance e zigomi,per far tornare il mio ovale piu sfinato ne sarei molto grato.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se lei fa palestra, si ingrossano i muscoli.
Se non le piacciamo i muscoli grossi, smette di far palestra, non si mette a cercare soluzioni chirurgiche per smagrire i muscoli.

Smetta di bruxare, e piano piano i muscoli torneranno a dimensioni più contenute.
PIANO PIANO.....

Lasci stare soluzioni autolesionistiche come il botulino o la chirurgia...
Qui delle informazioni in più sul bruxismo e sulla terapia:

www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo
www.grindcare.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore finalmente una risposta precisa mi stavo preoccupando un po troppo per questo fatto...ora leggo il suo allegato.Cordiali Saluti :)