Lussazione irriducibile del menisco mandibolare

Salve!
Ho appena ricevuto il referto della risonanza magnetica atm che ho effettuato alcuni giorni fa e vorrei che qualche specialista me lo "traduca" e mi dica in che maniera devo agire.
Ringrazio in anticipo per il tempo eventualmente dedicatomi.

"Indagine eseguita su piani parasagittali obliqui, mediante scansioni T1 e T2 pesatesi sia a
bocca chiusa che aperta.
A destra condilo mandibolare normoconformato, senza alterazioni di segnale.
Il menisco è regolarmente posizionato.
Nel movimento di apertura della bocca regolare l'escursione anteriore del condilo
mandibolare sincrona con il menisco.
A sinistra lieve ipoplasia del condilo mandibolare che non mostra alterazioni di segnale.
Il menisco è lussato anteriormente e ripiegato.
Nel movimento di apertura della bocca regolare l'escursione anteriore del condilo
mandibolare, senza ricattura del menisco (lussazione irriducibile)."
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
"regolare l'escursione anteriore del condilo mandibolare" e " senza ricattura del menisco (lussazione irriducibile)" sembrerebbero referti in contrasto fra loro. Potrebbe essere però effettivamente così, in presenza di una notevole lassità ligamentosa, o di uno stiramento di vecchia data, che permetta una regolare escursione pur con un menisco dislocato.
per capire il frunzionamento dell'Articolazione Temporo Mandibolare può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classica/

Ovviamente è indispensabile coniugare i referti diagnostici con un esame diretto e sopratutto con la raccolta dei sintomi legati a questa situazione.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
La risonanza magnetica mi é stata consigliata dal mio dentista perché gli ho esposto i sintomi che avverto.
All'età di 4 anni (28 anni fa) ho subito una frattura mandibolare al lato destro e ho sempre sofferto di dolori, indolenzimento e click nell`apertura. Tutti sintomi che ho sopportato perché ho sempre creduto fossero normali nel mio caso. Da circa 2 anni é sorto un nuovo e fastidioso click all`altezza dell'orecchio sinistro, che si presenta spesso quando compio azioni quali camminare,scendere scale o semplicemente nel muovere il cuoio capelluto (esempio durante lo shampoo). Tale click risulta fastidioso perché quando lo avverto in maniera prolungata é in grado di "stordirmi".
Inoltre il fastidioso rumore da qualche mese sembra essere migrato nella zona occipitale e lo avverto nel movimento della testa da un lato all`altro.
Tra l`altro ho sempre sofferto di bruxismo.
Da ciò che mi é stato detto ,il baite dovrebbe essere sufficiente a risolvere o quantomeno ad alleviare tutti i mie disturbi.
Lei ritiene sia sufficiente o sarebbe il caso di consultare, oltre al mio dentista, anche uno gnatologo?
Grazie mille per l'attenzione dedicatami.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
"il bite dovrebbe essere sufficiente ...?"
Quale bite? con quali caratteristiche? portato per quanto tempo? Per un condilo bloccato(lussazione irriducibile) o per un condilo disfunzionale ma libero? In quale malocclusione? con quali sintomi collaterali?
La cosa più importante é che il dentista interpreti bene la situazione del paziente e introduca nel bite e nalla sua prescrizione le caratteristiche adatte al caso, altrimenti il bite é un semplice pezzo di resina acrilica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dalle mie parole traspare una certa ignoranza in materia...
Grazie ancora per l'attenzione dedicatami
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile paziente, non intendevo assolutamente questo: è ben difficile che un paziente possa essere esperto in Gnatologia.
Ho sottolineato che non basta applicare genericamente un bite per risolvere qualunque problema: è necessario che il bite sia conformato specificamente per i problemi che ciascun paziente presenta.
Di qui la necessità che il dentista sia esperto in Gnatologia.
Cordialli saluti.