Anni ho una sorta di cisti dietro l'orecchio sinistro

Buonasera, da un paio di anni ho una sorta di cisti dietro l'orecchio sinistro, ben adesa sulla mastoide. Prende una forma di una calotta emisferica, simile ad un zucchetto. La sua dimensione è paragonabile a quella di un fagiolo o di una piccola biglia, dura di consistenza, che si evidenzia con una flessione laterale destra del collo. Non so se è una mia impressione ma mi sembra che a volte si gonfi (anche se relativamente poco) ma poi ritorna nella sua normale dimensione. Il consiglio di un chirurgo è stato quello di far vedere questa situazione ad un dentista, poiché sembra una conseguenza del fatto che nell'arcata dentale inferiore, giusto a sinistra, un mio terzo molare sta ancora cercando di sbucare del tutto; ma il dentista non mi ha saputo dare una risposta.. Volevo gentilmente sapere che cosa potesse essere realmente e se si può rimuovere tranquillamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia un esame ecografico della regione ed eventualmente anche un esame rx grafico,poi consulti nuovamente il curante
cui si è rivolto.Dire di cosa si tratta senza avere riscontri clinici
è francamente difficile,potendosi trattare anche di una banale cisti sebacea o di un lipoma.
cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Gentilissimo
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
bene,auguri per la risoluzione del caso