Formazione mucosa similcistica seno mascellare

Gentili dottori,
Vi scrivo per mia figlia (ha 16 anni).
Volevo chiedervi chiarimenti sul risultato di una TAC (dentalscan) che ha effettuato in seguito ad una ortopantomografia richiesta dal dentista, in cui era visibile una cisti da ritenzione mucosa in corrispondenza del pavimento del seno mascellare di sinistra.
Il dentista era preoccupato per la radice di un dente che sembrava “interessato” da questa cisti.
Preciso che ha portato per sei anni una contenzione ortodontica fissa e nella prima ortopantomografia (di sei anni fa) non si evidenziava alcuna cisti.
La TAC ha evidenziato una “voluminosa formazione mucosa similcistica nel contesto del recesso inferiore del seno mascellare di sinistra” e nel referto era scritto anche che “entrambi gli ottavi superiori apparentemente mostrano protrusione dei loro apici radicolari nel lume del seno mascellare omolaterale senza tuttavia visibile interruzione della corticale ossea del pavimento dei seni mascellari stessi”.
Pur avendo già programmato una visita con uno specialista in chirurgia maxillo-facciale, essendo abbastanza preoccupata, volevo chiedervi quali sono i trattamenti più adeguati in questo caso eo i controlli da eseguire.
Volevo inoltre precisare che questa cisti è completamente asintomatica.
Ringraziandovi anticipatamente,
Cordiali saluti.
Roberta
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
non deve preoccuparsi dato che, molto probabilmente, a Sua figlia è stata evidenziata una cosidetta "cisti mucosa" del seno mascellare, quasi sempre asintomatica.
La descrizione che Lei riporta del referto radiologico non è preoccupante.
Per tale tipo di lesione, in alcuni casi, è indicata l'escissione, ma le indicazioni all'intervento verrano poste dopo la visita specialistica che Lei, giustamente, ha già programmato.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti