Fibrosi sottomandibolare...?

Gentili Dottori,

volevo avere un parere su quest'ultima ecografia effettuata.
Nella storia clinica potete vedere tutto quello che mi è successo che comunque riepilogo in breve:

-24/04/08-operato per carcinoma lingua (T1) e svuotamento linfonodale di DX I-III livello (N1 senza rottura extracapsulare)
-durante il ricovero in ospedale dopo l'operazione spunta un vasta raccolta ematica confermata dalle ecografie
-effettuata RNM con m.d.c. che nella parte che interessa la mia domanda finale dice...si osservano inoltre esiti di recente intervento a sede laterocervicale superiore e media.Anche in questa sede si rileva tessuto con segnale alterato e tenue diffusa impregnazione contrastografica riferibile verosimilmente ad edema e tessuto di granulazione.
Non si rilevano immagini francamente nodulari in dette sedi per quanto è dato valutare dati im recenti esiti chirurgici...
-effettuata radioterapia
-08/11/2008 effttuo l'ultima ecografia che dice:NEI CONFRONTI DEL'ULTIMO CONTROLLO ECOGRAFICO A LIVELLO DELLA LOGGIA LATEROCERVICALE DX NON SI EVIDENZIANO ASPETTI PATOLOGICI CORRELABILI ALLA MALATTIA.
IN PARTICOLARE,IN ESITI DI SVUOTAMENTO LINFATICO LOCOREGIONALE PER ETP DEL BORDO LINGUALE,SI EVIDENZIA UN NUMERO ESIGUO DI PICCOLE LINFOGHIANDOLE ISOLATE,CON CARATTERI REATTIVI E DIMENSIONI SUBCENTRIMETRICHE.
TESSUTO STROMALE,IN FASE DI CICATRIZZAZIONE,QUASI DEL TUTTO AVASCOLARE,E' PRESENTE A LIVELLO DELLA LOGGIA SOTTOMANDIBOLARE DI DX,IN ESITI DI EXERESI DELLA GHIANDOLA.
LA PAROTIDE DI DX E' DISOMOGENEA,CON SEGNI DI ATTIVAZIONE LINFATICA NEL CONTESTO.REGOLARE IL SISTEMA DUTTALE E LE GH. SALIVARI CONTROLATERALI.
TIROIDE SIMMETRICA,AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA.
MINIMA IPOTROFIA DEL VENTRE MUSCOLARE DELLO SCM DX NEI CONFRONTI DEL CONTROLATERALE (mm18.5 vs 22).ASPETTO ANALOGO DELLA PARETE MUSCOLARE ANTERIORE IN SEDE IMMEDIATAMENTE SUB-CLAVEARE.NON ALTRI REPERTI DI RILIEVO.

VOLEVO AVERE UN PARERE SOPRATTUTTO DEL DISCORSO DEL "TESSUTO STROMALE..." VISTO CHE DA QUELLA PARTE IL COLLO è SEMPRE UN Pò DURO E SEMPRE CON UN MINIMO DI GONFIORE A DISTANZA DI 7-8 MESI DALL'OPERAZIONE...HO DOMANDATO ALLA DOTTORESSA CHE MI HA FATTO L'ECOGRAFIA SE ANDRà VIA E MI HA RISPOSTO UN Pò IN MANIERA NEGATIVA...

L'OTORINOLARIGOIATRA CHE MI HA FATTO LA VISITA DI CONTROLLO MI HA PARLATO DI FIBROSI...

SALUTI E GRAZIE
LORENZO

[#1]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
dopo un intervento chirurgico come quello da lei subito, soprattutto se associato a ciclo di RT il reperto di "tessuto fibroso" in sede di intervento è una cosa assolutamente normale. Il fatto che lei dica che "QUELLA PARTE IL COLLO è SEMPRE UN Pò DURO E SEMPRE CON UN MINIMO DI GONFIORE" è dovuto verisimilmente sia all'esito dell'intervento chirurgico che alla seguente radioterapia.
Si rivolga con fiducia al collega che la ha operata per il follow-up oncologico obbligatorio in casi come il suo
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Gentili Dottori,

volevo avere un vostro parere su l'ultima RM MASSICCIO FACCIALE/COLLO con M.D.C. effettuata x controllo a quasi 8 mesi dall'intervento chirurgico:

In esiti di intervento chirurgico sull'emilingua dx e sulla regione sottomandibolare omolaterale non si osservano,all'indagine attuale,segni suggestivi per ripresa o persistenza della malattia.In particolare non si rilevano aree di patologica impregnazione a carico delle strutture del cavo orale,compresa la lingua,e delle regioni laterocervicali e sopraclaveari.Non si rilevano,in tal sede,linfoadenopatie.
Normali le ghiandole salivari maggiori:eccezione è costituita dalla sottomandibolare di dx,non riconoscibile.Nella sua sede sussiste un'areola disomogenea verosimile espressione di tessuto fibrocicatriziale con minima iperimpregnazione come per persistenza di modesto tessuto di granulazione.Tale aspetto,tenuto conto dell'anamnesi del paziente,consiglia comunque sorveglianza clinico-strumentale.

PS:VI RICORDO CHE LA SOTTOMANDIBOLARE DI DX è STATA ASPORTATA.

GRAZIE