Mandibola fratturata

Gentili dottori, sono un ragazzo di 17 anni,a seguito di un pugno ho riportato una frattura composta della mandibola sx all altezza della curvatura. La decisone è stata quella di applicare una placca e la bocca mi è stata immobilizzata con degli elastici utilizzando come perno il mio apparecchio ortodontico... ora a circa 5 giorni dall intervento fatico a tenere la bocca perfettamente occlusa e mi capita sovente di sforzare leggeremente la masticazione questa mattina provando a fare una leggera pressione con la bocca ( stringendo i denti ) ho notato dei rumori non molto piacevoli ... come se si fosse di nuovo staccata la mandibola ... vi chiedo; è possibile che si sia dinuovo staccata? Devo rimanere immobile 24/24 con la masticazione non posso effettuare neanche il minimo movimento ? C’è la possibilità che i due monconi di osso si spostino dopo essere stata applicata la placca ?.... ci tengo a precisare che comunque sto seguendo una dieta liquida.
Spero nella vostra risposta perché sono abbastanza preoccupato
Grazie
[#1]
Dr. Antonino Puccio Chirurgo maxillo facciale 24
buongiorno, deduco che abbia avuto una frattura alla base branca ascendente mandibolare al di sopra dell'angolo (sarebbe importante definire la frattura) ad ogni modo mi sembra corretto il trattamento. rispondendo alla sua domanda può succedere che la frattura ridotta e stabilizzata si scomponga. pertanto l'unico modo di accertarsene sarebbe eseguire una panoramica (OPT) di controllo. nel frattempo continuerei con dieta morbida e consulterei il chirurgo di riferimento.
http://www.antoninopuccio.it/contact.html