Frenulo linguale corto

Buonasera dottori,
vorrei avere informazioni in riguardo al taglio del frenulo linguale tramite laser.
Ho una deglutizione atipica e frenulo corto.
L'intervento, effettuato con il laser, è giusto farlo alla mia età (29 anni)? Può comportare danni per la postura? Poiché poi dovrò fare logopedia,quante sedute sono necessarie?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta,probabilmente
la deglutizione atipica è associata ad una malocclusione con morso aperto.Anche la diagnosi di frenulo linguale corto va fatta clinicamente.La frenulectomia con il laser è più indicata perché la zona sub-linguale è molto irrorata e sanguina facilmente.Pur tuttavia una rieducazione logopedica della lingua,premesso che stiamo parlando senza esame clinico,alla sua età è estremamente improbabile.Avendo letto i consulti precedenti e i problemi posturali,nonché "strani molaggi selettivi(!)",credo che sia meglio interpellare un Ortodontista che sia un esperto in Gnatologia e Posturologia,visto che da mesi sta cercando risposte senza aver consultato chi le è stato più volte consigliato.
Ricerchi sul sito alla voce Gnatologi,quello più vicino alla sua città.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. Ho una rigidità lombare da 9 mesi! l'esame kinesiologico potrebbe determinare se è il frenulo la causa di questo dolore?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se parliamo di esame kinesiografico(strumentale),la risposta è negativa,se parliamo di kinesiologia applicata,con i test con i famosi rulli tra i denti,possiamo solo supporre se un problema possa essere discendente,cioè a partenza dalla bocca,o viceversa ascendente a partenza ad esempio dai piedi. Col frenulo linguale non vedo possibilità diagnostiche in entrambe i casi.Ma lo Gnatologo-Posturologo proprio non lo vuole sentire?
Noi ,on line ,mi creda, non sapremmo piu come aiutarla se prima qualcuno non le fa una diagnosi causale ed imposti un corretto piano terapeutico,che potrebbe prevedere anche figure complementari(fisiatra,terapista della riabilitazione,ecc).
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
dottore, ho girato l'Italia.
Spero soldi a morire.
Non si capisce! Sono stata anche da un gnatologo posturologo che mi ha fatto il test kinesiologico. Mi anche fatto cacciare la lingua fuori e testato i muscoli,ma avevo comunque forza. .
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha anche consultato i Colleghi Gnatologi del sito MI+?