Cisti preapicale dente

Buongiorno,
a seguito di un gonfiore sulla gengiva, che non rispondeva neanche agli antibiotici, sono stato da un dentista, che, dopo aver fatto una lastra panoramica, mi ha detto che è presente una ciste preapicale, in prossimità dell’incisivo inferiore destro.
In base alla panoramica, mi ha detto che è di media grandezza, e mi ha consigliato di far una TAC e rivolgermi ad un chirurgo maxillo facciale per un’enucleazione totale di questa cisti.
Ora..la cosa che più mi preoccupa, é che il dentista, mi ha detto che questa cisti è vicina ad un nervo, e che pertanto, a seguito dell’intervento, si puó verificare anche una paresi destra nella zona.
Ecco, volevo avere notizie piú precise su questo aspetto, cioè sul rischio che si possa verificare quanto sopra, e maggiori notizie relative a questo tipo di intervento.

Grazie anticipatamente per gli aiuti che potrete darmi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In prossimità dell'incisivo vi sono i rami terminali del nervo alveolare inferiore,in particolare il nervo mentale che porta sensibilità alla metà del mento e che potrebbe,seppure con percentuali molto basse essere coinvolto nell'enucleazione della cisti.Essendo un nervo sensitivo e non un nervo motorio non rischia nessuna paresi.Ovviamente va valutata la dimensione della cisti e la contiguità con i rami nervosi suddetti.Pertanto il tutto va considerato attentamente dal Collega che effettuerà l'intervento e che prenderà sicuramente le dovute precauzioni.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si chiarisca bene con il chirurgo:
se la cisti e' causata da un incisivo inferiore e arriva a lambire il nervo mentale non è di medie dimensioni ma è molto grande in quanto tale nervo emerge dal corpo mandibolare nella zona compresa tra i due premolari.
Se invece la cisti va a lambire il nervo incisivo (che è l'altro ramo terminale del nervo alveolare inferiore) allora non ci son problemi particolari di parestesia, potrebbe esserci una qualche sequela di alterata sensibilità a carico dei denti incisivi, condizione questa che il più delle volte non viene neppure percepita dal paziente.
Parli bene con il chirurgo che la opererà che è la persona più indicata a darle chiarimenti.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it