Palato e naso

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni e avendo il palato ogivale e il naso deviato respiro male.

il mio dentista mi ha consigliato l'espansione palatale.

quale intervento devo fare prima?

in internet ho letto che se la bocca non è bilanciata il naso può tornare deviato è vero?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente, a seguito di trattamento ortodontico e di concomitante espansione palatale è possibile che la respirazione migliori al punto che un intervento al setto nasale possa risultare non più necessario.
A meno che ovviamente lei non lo voglia fare per motivi estetici

Quindi prima sarebbe opportuno il trattamento ortodontico, e poi eventualmente ce ne sia ancora necessità, l'intervento sul setto.

Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
il mio dentista che era chirurgo maxillofacciale in ospedale dice che alla mia età a volte è ancora possibile espandere il palato senza passare in sala operatoria.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dica al suo dentista che faccia il chirurgo maxillo perché sarà sicuramente bravo,la Gnatologia e l'Ortodonzia o meglio l'Ortognatodonzia la lasci a chi è competente della materia.....
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
deduco dalla sua risposta che devo passare per forza dalla sala operatoria
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Alla sua età l'espansione del palato è chirurgicamente assistita (SARPE).
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Personalmente ritengo che un tentativo con l'espansore rapido palatale lo si possa sempre fare.
Certo lei è abbastanza grandicello, difficilmente otterrá risultati, ma vale la pena di tentare.

Il peggio che può capitare è che non funzioni. Ma di questo ce ne si rende conto abbastanza presto.

Nel caso improbabile che invece funzioni, si sarà risparmiato un intervento.

Insomma, tentar non nuoce.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente, a seguito di trattamento ortodontico e di concomitante espansione palatale è possibile che la respirazione migliori al punto che un intervento al setto nasale possa risultare non più necessario.
A meno che ovviamente lei non lo voglia fare per motivi estetici

Quindi prima sarebbe opportuno il trattamento ortodontico, e poi eventualmente ce ne sia ancora necessità, l'intervento sul setto.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
vi aggiorno che ieri ho messo l'espansore e non sono riuscito a mangiare niente.
anzi ho vomitato da quanto difficile è deglutire.