Estrazione denti del giudizio inferiori in inclusione mesioangolare

Salve medici,
dopo un'infiammazione al dente del giudizio inferiore destro incluso con relativo gonfiore ed impossibilità ad aprile la bocca, curata tramite antibiotico per 10 giorni, mi reco in uno studio dentistico e mi viene detto che si deve estrarre visionando una ortopanoramica che avevo fatto alcuni mesi prima senza espormi rischi o complicazioni che possono seguire dopo l'intervento.
Sentendo il parere di un altro dentista in modo indiretto, di Roma, mi viene detto che sarebbe comunque da preferire prima dell'intervento per evitare possibili complicazioni fare una tc cone beam 3d, esito:
ds=inclusione mesioangolare dell'8. L'apice radicolare mesiale lambisce la volta del canale mandibolare.

sn=inclusione mesioangolare dell'8 con focolaio di carie nella corona. la faccia mesiale della corona dell'8 appare adagiata su una sub centimetrica area di radiotrasparenza apparentemente compatibile con formazione cistica follicolare. gli apici radicolari non contraggono rapporti di contiguità con il canale mandibolare.

Secondo il Vostro parere posso eseguire l'estrazione di entrambi senza nessun problema particolare? Dovrei fidarmi del primo dentista che anche dopo, quasi non ha visionato tale esame radiologico, oppure trovarne uno più aggiornato?
Tali interventi si possono anche eseguire in ospedale o cliniche convenzionate col ssn senza problemi?
grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La CBCT mostra una situazione cinica abbastanza frequente che non necessita di particolari accorgimenti se non quello di rivolgersi ad un Collega esperto in Chirurgia Orale.Non necessario il ricorso all'Ospedale,va benissimo anche lo studio privato.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
intanto la ringrazio per la risposta.
Ha quasi centrato il mio ragionamento.. nel senso che se porto ad un dentista a supporto un esame di quel tipo e non lo si sà nemmeno leggere(non ha visionato il cd con le immagini 3d ad esempio) , allora dovrei trovare un dentista più esperto o più aggiornato alle nuove tecnologie non concorda su questo? oppure fidarmi a prescindere e magari sarà capace ed eviterà "ad occhio" eventuali complicazioni?
Il discorso dell'ospedale era più che altro fatto per una questione di prezzo, nel senso che se potrei fidarmi di fare queste operazioni in una clinica pubblica e magari essere seguito con minore attenzione.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente richiedo sempre un esame supplementare come la CBCT perché purtroppo la famosa panoramica può celare delle immagini di composizione e trarre in inganno.Altri probabilmente fidandosi della propria esperienza non la riterranno "necessaria"......operando come si suol dire ad "occhio e ad orecchio".Senta eventualmente un secondo parere clinico
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
la ringrazio dottore per le risposte.