Mandibola asimmetrica

Buongiorno! Vorrei chiedere un consulto relativo ad una asimmetria della mandibola.
In particolare la mandibola sul lato destro è più lunga e più alta rispetto a quella sul lato sinistro. Sul lato destro la guancia è più "piena" ma anche più bassa, così come l occhio con una ptosi monolaterale, è il labbro che risulta più chiuso; inoltre il sopracciglio destro è molto meno folto di quello sinistro e anche la attaccatura dei capelli è diversa, in quanto a livello delle tempie è più indietro rispetto al lato opposto. Ho seguito il trattamento ortodontico per correggere l occlusione, la quale adesso risulta corretta e senza spostamento dalla linea mediana. Ho effettuato numerose visite al riguardo, compresa la più recente presso il reparto maxillofacciale di Parma. Mi è stato detto che il problema riguarda solo la mandibola, la quale è più lunga e larga sul lato destro. Le possibilità di intervento sono: 1) osteotomia del mento con limatura della parte di mandibola in eccesso; 2) osteotomia del mento con aggiunta di protesi. Come mai si parla sempre di bimascellare e invece in questo caso l intervento riguarderebbe solo la mandibola? Nel caso in cui limassi l osso in eccesso i tessuti molli, già più bassi rispetto a quelli del lato sinistro , si abbasserebbero ulteriormente? . Sarei disposto a inviare foto in privato per
far comprendere meglio il caso. Ovviamente non cerco consulenze ma pareri.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le invio un link sull'asimmetria mandibolare,che non sempre necessita di chirurgia.Lo legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Il punto "Asimmetrie ossea vera dello scheletro facciale" rispecchia quanto detto dai vari gnatologi e chirurghi. È possibile renderla simmetrica intervenendo solo sulla mandibola? I tessuti molli saranno più simmetrici? I due profili saranno più simili?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È indispensabile per poter fare una diagnosi ed un piano terapeutico una TcCone Beam del massiccio facciale.
Si chiarisca bene con i Colleghi che la seguono ed eventualmente senta più pareri.
Cordiali Saluti