Frattura ponte zigomatico non trattata

buongiorno,
ho 30 anni e circa 6 anni fa giocando a calcio ho subito una frattura al ponte zigomatico sx e relativo affossamento, ma non mi è stato trattato, da allora soffro perennemente di dolori acuti ai muscoli cervicali e della spalla sx che frequentemente mi bloccano letteralmente per giorni.
Io penso che sia dovuto al fatto che da sotto al ponte zig. passano dei muscoli che inevitabilmente vengono pressati dall'osso affossato. é possibile? e se si, a distanza di 6 anni si può operare per riportare il ponte zig. come era prima?
grezie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
E' difficile poter porre indicazioni chirurgiche basandosi su una semplice descrizione come la Sua.
E' possibile che vi sia una interferenza del muscolo temporale con l'arco zigomatico depresso, ma non vi è un reale collegamento anatomico con i "...muscoli cervicali e della spalla.." tale da giustificare la Sua sintomatologia.
In ogni caso è necessaria una valutazione clinica e strumentale accurata prima di procedere alla, possibile, correzione chirurgica.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
gentil.mo Dr. Miotti La ringrazio per la cortese risposta, seguirò i Suoi consigli.
ma un eventuale interferenza del muscolo temporale con l'arco zigomatico cosa comporterebbe?
Cortesi saluti
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
L'interferenza potrebbe provocare dolori al muscolo temporale, difficoltà all'apertura della bocca e, in caso di interferenza coronoido-malare (tra inserzione mandibolare coronoidea del m.temporale ed osso malare o zigomatico), difficoltà nei movimenti di lateralità della mandibola.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Complimenti sinceri e grazie mille per la cortese risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
La ringrazio, e ricambio saluti cordiali