Estrazione dente del giudizio e malocclusione: effetti sull'ovale del viso.

Salve.

Ho estratto un dente del giudio emiarcata superiore sinistra. Sulla destra l'ho mantenuto.

Ho subito notato un infossamento del lato alto laterale della guancia, all'altezza dell'intersezione tra il muscolo zigomatico e massetere.

PUò ESSERE CHE UN DENTE DEL GIUDIZIO NEL MIO CASO,mantenesse in tensione la muscolatura insinuandosi sotto di essa? Nella emircata destra,dove ho mantenuto l'ottavo, l'infossamento non c'è ed il muscolo risulta assai più visibile e gonfio.

Avendo poi una malocclusione di un quinto arcata inferiore,praticamente lingualizzato, è possibile che questa porti un infossamento della guancia al livello del buccinatore, non potendo masticarvi? E' plausibile che in quel punto il muscolo non si sviluppi perchè il dente non permette la masticazione con il proprio antagonista?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, impossibile rispondere senza una visione diretta.
Mi sembra comunque tutto molto strano.
Comunque lei mi sembra decisamente competente in materia anatomica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il 'competente'.

A chi dovrei rivolgermi per esaminare attentamente questo 'problema'?

L'affossamento è dato dalla mancanza di questo ottavo che, per la lunghezza di 2cm, radice compresa, dava sostegno alla parte alta del massetere, essendo situato esattamente sotto l'intersezione tra massetere e zigomatico , a scendere per 2 cm.
Effetti: affosamento della parte alta del massetere e un abbassamento dello zigomo.

A mio avviso, il rimedio migliore sarebbe l'impianto di un ottavo, ma per trovare un dottore che sia d'accordo con me , non si capisce perchè, è impresa assai ardua.

Le alternative sarebbero fare fillers a vita, o un piccolo impianto zigomatico... come se , farsi iniezioni nel derma profondo a vita o creare una tasca nella guancia per mettere una protesi in goretex, fossero procedure più sicure e di maggior successo rispetto all'impianto di un moncone nel mascellare superiore in presenza di cresta ossea.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dubito che troverà qualche collega disposto a farle un impianto su un ottavo o un impianto zigomatico.
E se lo trova è solo perchè vuole i suoi soldi.
Effettivamente è arduo trovare un dottore che possa essere daccordo con lei.
"Non si capisce perchè..."
Provi a darsi da solo delle risposte.
Io le do la mia.
Il dente del giudizio superiore mancante non ha nessun rapporto con quanto da lei scritto.
Il quinto inferiore non si sviluppa perchè non c'è spazio nell'arcata, non per i denti sopra.
Perdoni la crudezza, ma preferisco la cruda verità ad una pietosa menzogna.