è stata operata per tumore alla lingua

Il 24 Aprile mia figlia è stata operata per tumore alla lingua,l'esame istologico:1.Prelievo circonferenziale dorsolinguale(lembo mucoso di cm 1,5x0,5 con mucosa di colore grigiastro sx3 in toto)2.cont 2 muscolatura profonda linguale frammento grigio brunastro di cm 1 di asse maggiore.2x2 a meta in toto.3.frammento cuneiforme di lingua di cm 4x2,5x3,5 con annessa ghiandola salivale sottolinguale di cm 2,5x0,6.In corrispondenza della superficie inferiore ventrale della lingua è presente lesione ulcerata di cm 2,5x1 costituita da tessuto grigiastro biancastro di consistenza duro elastica.
3x1 4x1 lesione con margine di resezione laterale (sul pavimento orale)
5x1 lesione e margine di resezione mediale sul corpo linguale
6x1 7x1 intera sezione con lesione descritta
8x2 prelievi con margine di resezione anteriore
9x2 prelievi con margine di resezione posteriore
Diagnosi: 1. Prelievo libero da neoplasia 2. Prelievo libero da neoplasia 3. Carcinoma squamocellulare da bene a moderatamente differenziato ulcerato e infiltrante in profondità la muscolatura linguale per uno spessore massimo di cm 2,1.E'presente infiltrazione neoplastica vascolare e perineurale.Margini di resezione e chiandola salivale sottolinguale liberi da neoplasia.Pt2,Nx,Mx
Effettuata PET,ha dimostrato la presenza di un'area di patologico accumulo del radiofarmaco(SUV max14.8)in corrispondenza della nota lesione a carico dell'emilingua sinistra da riferire a lesione a carattere eteroformativo.Null'altro da segnalare.
Conclusioni:presenza di malattia neoplastica a livello dell'emilingua sinistra
Ecografia del capo del collo:nel primo e secondo livello laterocervicale sinistro sono presenti alcuni linfonodi di forma allungata con centro germinativo apprezzabile,di dimensioni inferiori al centimetro(diametro massimo di 8 mm),di verosimile carattere reattivo.Qualche linfonodo subcentimetrico di aspetto reattivo è apprezzabile nel secondo livello laterocervicale destro.non alterazione delle dimensioni e dell'ecostruttura delle ghiandole parotidi,sottomandibolari e tiroidee.
In data 10/06/2009 a 45gg dall'operazione si è eseguita un'Eco collo Per linfonodi che ha dato i seguenti risultati:al controllo odierno a sinistra si apprezzano 3 linfonodi ipoecogeni senza apprezzabile centro germinativo,localizzati uno nel primo livello di 0,57x0,29cm lievemente rotondeggiante e due nel secondo livello,in particolare uno lievemente rotondeggiante di 0,77x0,70cm e il terzo di forma allungata,di 0,9x0,4cm. Sono apprezzabili altri linfonodi di chiaro aspetto reattivo nel II e III livello di sn e nel I e II di ds.Il medico che la ha in cura sostiene che potrebbe essere dovuto all'operazione e ci ha prenotato una nuova ecografia per il primo luglio ed una PET per il 2 luglio.Se i linfonodi dovessero presentarsi ancora come descritto si eseguirà urgente asportazione degli stessi+parte della lingua.Qual'è l'esatta situazione secondo voi?il chirurgo non ha dato terapia nel frattempo,possibile?Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 141 4
Gentile utente,
se si riferisce ad una terapia farmacologica non ne esiste alcuna se non in caso di dolore.
Se all'inizio non vi è stata indicazione per una radioterapia post operatoria certamente dovrà reinterventire asportando completamente (emiglossectomia) quella parte della lingua e del paviemnto orale (pelvectomia) dove permane la neoplasia e allarganto l'intervento al collo (svuotmaneto linfonodale) e si dovrà prendere in considerazione una ricostruzione del difetto lasciato dall'asportazione chirurgica (tramite lembi).
E' possibile che, pur eseguendo l'intervento chirurgico, dovrà comunque essere sottoposta a successiva radioterapia.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it