Bollicina sulla bocca

salve! mia figlia ha una bollicina sulla bocca nella parte inferiore della labbra.
sono preoccupata perche sta diventando piu grande. sono andata alla sua pediatra e mi ha detto di consultare ad un chirurgo. mi puo dare un consiglio?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la pediatra ha per caso parlato di mucocele?
Di solito in quella regione della mucosa della labbra, essendo molto ricca di ghiandole salivari minori, che al tatto assomigliano a morbidi granuli di riso, per un fatto traumatico, tipo un piccolo morso, o cibo un pò più duro, accade che il minuscolo dotto escretore di una ghiandola si rompa, e la saliva si raccolga sotto la mucosa.
La bolla può apparire trasparente, bluastra, o rosa: dipende dalla profondità della raccolta di saliva, e di solito tende a gonfiarsi e sgonfiarsi.
Il consiglio è attendere che la lesione si risolva da sè, anche se può recidivare.
E' necessario comunque che un medico faccia diagnosi precisa della lesione, non solo il pedatra ma anche il dentista, è in grado di fare una diagnosi di mucocele.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
si, mi ha parlato di mucocele e mi ha detto anche di andare a fare la visita chirurgica maxillo facciale. la bambina ha la bollicina gia' da un mese.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non sempre è necessario intervenire, spesso regrediscono autonomamente: non solo il chirurgo maxillo-faciale ma anche il suo dentista sarà in grado di consigliarla per la terapia più opportuna.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di libera scelta sono le persone alle quali è affidata la salute Sua e di Sua figlia.
Qualora Le suggeriscano una visita, una consulenza o una terapia, dovrebbe ascoltarne il consiglio che non è di certo interessato.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti