Polo vascolare ilare a flusso centrifugo

Circa un mese fa mi sono accorto di avere un rigonfiamento all'altezza dell'orecchio destro. Dall'esame ecografico risulta:• In sede polare superiore si evidenzia un linfonodo intraparenchimale di tipo reattivo semplice;diam.max=5,8mm ed area di sez.max.=0,18cm².
• In sede polare inferiore si reperta una formazione intraparenchimale di tipo semisolida a contenuto denso (rinforzo iperecogeno posteriore); ecostruttura non omogenea: iperecogena in sede centrale, ipoecogena in sede periferica. Misura diam.max=31,3mm area di sez.max=4,23cm²;vol=7,13cm³. Margini regolari,lienari,ipercogeni,di aspetto capsulare.Morfologia ovalare con pseudo-incisura centrale(simil-linfonodale) normo-vascolarizzata: polo vascolare ilare a flusso centrifugo.
Non evidenti segni di abnorme vascolarizzazione intra e/o peri-lesionale.
Pattern compatibile con elemento linfoadenomegalico intraparenchimale complicato(fase pseudo-colliquativa).Si consiglia videat chirurgico e valutazione citologica.
Mi hanno detto di controllare il tutto periodicamente, perchè la neoformazione è di origine benigna. Io comunque non sono tranquillo e vorrei qualche consiglio e sapere pure quali sono i centri di eccellenza in italia. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
visitando il sito www.sicmf.org potrà trovare tutte le Strutture specialistiche di chirurgia maxillo-facciale italiane.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti