Addominalgia .disuria ,microematuria

Salve, scrivo di una paziente femmina di 16 anni per avere da voi un cosulto, fornendovi i dati clinici dell'ospedale, e delle analisi di laboratorio.

30-8-09 sempre in benessere precedente.La paziente accusa dolore lungo il corso dell'uretere dx e sn, da stamane disuria, urine rosate con sangue.

-URINOCULTURA positivo

-ESAME URINE. glocosio 0/albumina 0/bilirubina 0/urobilinogeno 0/ph 6.5/
emoglobina 1mg/ chetoni 1mg/nitriti assente/ estrerasi leucocitaria 250ul

-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO eritrociti 4.32/ emoglobina13.1g/ contenuto di hb 30.3pg/ concentrazione di hb 36.4g/ indice anisocitosi eritrocitaria 12.1%/ piastrine299/ volume piastrinico 8.1fl/ leucociti 14.42mmc/ gran neutrofili 82.6% /linfociti 82.6%/ monociti5.1%/eosinofili 0.4%/ basofili 0.2%/

8-09-09 La paziente torna all'attenzione clinica per addominalgia e disuria. indici di flogosi nella norma. no febbre. addome dolente alla palpazione ai quadranti di sn. riferita irregolarità mestruale.
Ecografia addominale e valutazione ginecologica negtive.

-VISITA GINECOLOGICA . Cicli irregolari, nessuna contraccezione in atto.
vs:ge di nullipara,lievemente dolente alla palpazione.
etv:utero av di vol normale, miometrio omogeneo, endometrio similsecretivo, ovaio sin multifoll, ovaio dx formazione disomogenea di mm 20( corpo luteo?), lieve falda di liquido libero nel cavo di douglas.

- u-HCG prova immunologica gravidanza Negativo ( referto non definitivo)

In seguito, continua disuria e dolori all'addome (utilizzo di antidolorifici per dolore)!!!!

Scrivo per avere un consulto... e accetto volentieri i vostri consigli.
in attesa di vostre risposte.... vi ringrazio in anticipo.....
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
mi permetto di risponderle , pur non essendo specialista in chirurgia pediatrica, vista la sua attesa ed in considerazione dell'età della paziente. Per una visione di insieme tuttavia dovrebbe fornire qualche altro dato :
- giorno approssimativo del ciclo in cui è comparso il dolore ("...riferita irregolarità mestruale." versamento nel Douglas da possibile rottura di cisti ovarica ?);
- cosa intende con "URINOCULTURA positivo" ?
- è stato eseguito un antibiogramma ?
- è stata prescritta ed assunta terapia antibiotica ?

Dai sintomi descritti si potrebbe pensare ad una infezione delle vie urinarie (30.8 "..dolore lungo il corso dell'uretere dx e sn, da stamane disuria, urine rosate con sangue"), con un rialzo dei globuli bianchi (14420) ed un nuovo episodio analogo in data 8.9 ("...addominalgia e disuria."), anche se luna diagnosi via mail risulta ancora impossibile. Le consiglio quindi di rivolgersi al medico curante della signorina per effettuare una valutazione complessiva e, se vuole nel frattempo, ci tenga informati fornendoci quanto richiestole.

In attesa di sue notizie la saluto cordialmente

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile