Cisti mucosa buccale nel neonato

buongiorno, ho una figlia di 6 mesi e mezzo nata sana e senza alcun problema di carattere fisico e psichico. Dall'età di due mesi ad oggi ha però subito due interventi chirurgici per l'asportazione di una cisti mucosa buccale,la prima volta sulla guancia interna lato destro e la seconda sulla guancia interna lato sinostro.Secondo il primario che ha eseguito gli interventi non c'è modo per monitorare o prevenire la formazione di queste cisti,che sono casi di formazioni possibili nel neonato ma abbastanza raro che si ripetano e che quindi noi siamo stati sfortunati.Abbiamo chiesto circa la possibilità di effettuare l'esame istologico e ci è stato risposto che questo tipo di esame è inutile perchè la sostanza è mucosa e non solida,perchè la quantita di materiale è ridotta e perchè il tipo di lesione che ha interessato mia figlia è di così lieve entità che non è il caso di rffettuare ulteriori indagini.Quindi io mi chiedo:
1 dovrò passare tutta la vita a controllare la bocca di mia figlia in attesa che spunti un'altra cisti poichè è assolutamente priva di sintomi o di stati dolorosi per la bimba.
2 se ipoteticamente mia figlia avesse una predisposizione alla formazione di queste cisti(ammesso che questo sia possibile) io dovrei rassegnarmi al fatto di vedere la mia piccolina entrare in sala operatoria ogni 4 mesi per subire interventi in anestesia totale?
Anticipatamente ringrazia
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.ma mamma,

rispondo in sequenza:
1 mi auguro che non passi il resto della vita a controllare la bocca di sua figlia, anche erchè la mucosa orale subisce cambiamenti in modo molto rapido.
2 prima di intervenire di nuovo , provate magari ad attendere il suo spontaneo riassorbimento. se di cisti si tratta...

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.