Sono ormai 10 mesi che presenta una tosse secca

Salve e grazie per il servizio offerto.
Mia figlia (5 anni in Agosto) sono ormai 10 mesi che presenta una tosse secca, questa si manifesta dopo una corsa o un gioco faticoso, la sera quando si corica sul letto e raramente durante il giorno.
La notte mentre dorme tossisce talmente tanto da rigurgitare saliva.
Abbiamo fatto i test allergici e sono risultati tutti negativi e non ha intolleranze alimentari.
Il pediatre dela ASL competente ha detto che è dovuto ad una irritazione della gola ma non sa a che cosa sia dovuta.
2 pediatri privati l'hanno visitata molto accuratamente ed il responso è stato identico: la bambina è sanissima e non presenta nessun problema.
è possibile che non si sappia la causa della tosse? se la gola non presenta irritazioni da cosa è provocata la tosse?
Preciso la domanda aggiungendo che la presenza della tosse è sempre uguale indipendentemente dal caldo o freddo, umido o secco.
in attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
è stata sottoposta ad adneoidectomiA?La sua alimentazione è regolare?possibilita di reflusso gastroesofageo, eventualmente effettui una endoscopia nasale per valutare le vegetazioni adneoidee e la presenza di segni di rge a livello cordale
mi faccia sapere

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
no, non è stata sottoposta ad adneoidectomia in quanto i dottori che l'anno visitata hanno detto che vista la respirazione regolare ed il dormire con senza russare escluderebbe un interessamento delle adenoidi.
L'alimentazione è regolare e molto varia (a differenza della maggior parte dei bambini va matta per le verdure).
Valuteremo lòa possibilità dell'endoscopia nasale.