Post-operatorio criptorchidismo

Buonasera,
a mio figlio che ora ha 15 mesi fu diagnosticato un criptorchidismo al testicolo dx dalla nascita (anche se un poblema lieve in quanto il testicolo è poco fuori dalla sacca). Non è mai stato sottoposto a cure ormonali perchè il testicolo sx è perfettamente in sede. Circa 1 mese fa è stato operato ed alla visita di controllo, 1 settimana dopo l'intervento, il chirurgo ha avuto giudizio favorevole sulla riuscita dello stesso. Ora che l'inguine si è sgonfiato, però, il testicolo non mi sembra per nulla in sede ed inoltre la sacca scrotale è tirata verso l'alto. Per chiarirmi, è come se ci fosse qualcosa attaccata in un punto all'interno dello scroto che tira verso l'alto. Volevo chiedevi se è il caso di preoccuparmi oppure se è un normale decorso post-operatorio. Grazie in anticipo per le risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
gent.ma Mamma,

a meo che il piccolo no abbia avuto dei traumi scrotali subito nel post operatorio mi sempbra difficile poter giudicare a coì breve distanza il post operatorio del giovanotto.
il punto di trazione e di fissaggio che trova nello scroto è normale , proprio l'esito dell'intervento è quello di riportare il testicolo nello scroto. il discorso è credo più utile sapere se oltre allo scroto "tirato" si palpa la gonade nello stesso , anche se lievemente un pò più alta.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Cutrupi,
la ringrazio per la celere risposta. Dunque, alla palpazione il testicolo è leggermente fuori lo scroto. Questo si nota in particolare quando la sacca è rilassata, mentre il testicolo sx è perfettamente visibile, la sacca a destra appare vuota. Alla palpazione il testicolo dx sembrerebbe leggermente fuori dalla sacca (posizionato un pò più in alto e a dx). Rispetto alla situazione pre-operatoria la posizione è migliorata ma quallo che mi preoccupa è la collocazione fuori sacca. Purtroppo non so se con il tempo il testicolo è destinato a scendere o meno, visto che il chirurgo ha fissato un controllo dopo sei mesi dall'intervento. Cordiali saluti.