Ritenzione testicolare bilaterale

Gentili Dottori,
sono papà di un bimbo di anni 3 (tre) e dopo pochi mesi dalla sua nascita, sia la pediatra di famiglia che alcuni specialisti sia di Modena che di Reggio Emilia hanno riscontrato a mio figlio la patologia dei "Testicoli Mobili" volendolo rivedere di anno in anno. Ultimamente assieme alla pediatra di famiglia abbiamo notato che non solo i testicoli non sono mai scesi nello scroto ma che addirituttura, era difficile riuscirli a trovare con la palpazione. Così per la terza volta mi sono rivolto ad uno specialista di Napoli il quale ha riscontrato la "Ritenzione Testicolare Bilaterale" e di effettuare un intervento chirurgico quanto prima. Alla luce di quanto esposto, chiedo a Voi specialisti in materia se si poteva effettuare l'intervento chirurgico molto tempo prima ed eventulamente quale azienda ospedaliera nell'area Emiliana è la migliore ove poter effettuare l'intervento e infine, cosa comporta questo tipo di operazione e i rischi cui si possa andare incontro col passare del tempo.
In attesa di un vs. cordiale risposta in merito porgo i miei distinti saluti P.F.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentilissimo Papà,

sul mio sito troverà informazioni a riguardo di mobilità testicolare e di criptorchidismo .
mi auguro che siano state eseguite tutte le indagini a riguardo, come eventualmente la possibilità di eseguire una laparoscopia diagnostica nel momento in cui le gonadi non si dovessero reperire neanche in Ultrasonografia.

mi tenga informato
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.