Sinechia piccole labbra

buonasera sono molto in ansia perchè sentendo vari pareri pediatrici non so come comportarmi con il problema di mia figlia. Tra pochi giorni compirà 3 anni e dai 2 anni non usa più pannolino e non sono più riuscita a sdraiarla per pulirla bene tra labbra e vagina perchè stringe gambe e non si riesce a controllarla bene (nemmeno col pediatra di base). Da 10 giorni mi sono accorta che la vagina è chiusa tranne pochi millimetri da un velo di pelle e le piccole labbra chiuse da non vedere l'imbocco dell'uretra. il nostro pediatra dice di lasciare cosi' che si risolverà in adolescenza, io leggendo vari articoli ho paura che se lascio passare il tempo si possa chiudere anche per uscita pipi'. applico 2 volte al di' olio vea per tenere morbido avendo letto che la possibile causa potrebbe essere data da secchezza vaginale. leggevo di crema agli ormoni o aperture forzate delle labbra. trovo difficoltà anche a controllarla giornalmente perchè mia figlia diventa una contorsionista appena la sdraio. è da tanto tempo che dice durante il bidet che le brucia la patatina e mentre urina, il getto cade verso sinistra. chiedo un vostro consiglio e aspetto con ansia. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Gent.ma
è un problema quasi frequente per le piccole pazienti.
provi certamente con le pomate a base estrogenica o cortisonica delle applicazioni come le hanno già consigliato.

se non vi sono infezioni delle vie urinarie, potrebbe bastare semplicemente il trattamento locale con le pomate.

certo della buona riuscita nella sua IMPRESA con la piccola cotorsionista, ci tenga informati.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del buon consiglio e della velocità del consulto, proverò e poi le farò sapere. Buon lavoro arrivederci.