Neonata imene imperforato

Gentili dottori mia nipote,nata da pochi giorni, è affetta da imene imperforato. Siamo molto preoccupati, che cosa si deve fare? Entro quando? Se si dovesse incidere, si prevede l'anestesia totale? E' necessaria la plastica? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma Zia,

difficile senza valutare la situazione, anche se nella neonata la conformazione è tale da essere anche normale poichè vi sono in circolo gli ormoni materni che tendono ad iperestrogenizzare il neonato, cioè a rendere la conformazione dei genitali simile ad un quadro patologico.

in conformità alle linee guida internazionali in questi casi è comunque regola eseguire un'ecografia addominale e pelvica della regione per valutare meglio , per quanto possibile la conformazione interna delle strutture in questione.

l'anestesia in questioni infantili è sempre di tipo generale, comunque.

plastica,? che tipo di plastica le hanno riferito i colleghi? e di quali strutture? per il momento non la faccia toccare!

cordialità e ci tenga informati.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Gentile dottore La ringrazio per la risposta inviatomi, che mi ha in parte rassicurato.