Anni e fin dalla nascita presenta un problema di idrocele a sinistra

Carissimi dottori
mio figlio ha quattro anni e fin dalla nascita presenta un problema di idrocele a sinistra.Dopo vari consulti mi hanno consigliato l'intervento chirurgico
se nn volessi fargli fare l'intervento quali sono le conseguenze in futuro?
L'intervento si fa solo per una questione estetica o anche funzionale?
Cosa mi consigliate di fare?Fargli fare subito l'intervento oppure aspettare la maggiore età?
Distinti saluti aspetto con ansia una risposta immediata
Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma

l'idrocele non è una questione estetica, ma funzionale.

alla lunga la presenza di liquido in sacca scrotale e sul funicolo potrebbe comportare una insufficienza venosa del testicolo( scarso nutrimento), e soprattutto vista l'età del giovanotto difficilmente, anzi quasi sicuramente non regredirebbe da solo.

lo affidi in buone mani alle cure chirurgiche pediatriche.

ci tenga informati.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.