Frattura naso

Buongiorno,
scrivo questo messaggio perchè ho un quesito da sotoporre.
mio figlio di 9 mesi gattona e si arrampica molto spesso tenendosi duro sui mobili, e molto spesso cade in terra sia con la testina ma una volta è capitato anche di viso, volevo sapere se queste cadute con o senza sandue dal naso possono provocar in bimbi così piccoli la frattura del setto nasale.
e se cio' sucedesse, volevo sapere come posso distinguere una semplice botta al naso da una frattura vera e propria.
ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, un forte trauma, puo' provocare una deviazione del setto nasale, una frattura delle ossa del naso. E' normale che i bimbi, gattonando, spesso subiscano dei traumi, ma non è detto che si verifichino dei danni gravi. Da sola, non sarà in grado di apprezzare una frattura. Sarà il Pediatra a farne, eventualmente ,una valutazione con una rinoscopia e l'ispezione esterna della piramide nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori