Intervento chirurgico con asportazione nervo vago

mia nipote di 9 mesi ha subito un'intervento con asportazione del nervo vago sx, a causa di un neuroblastoma irradiato su tutta la parte alta del nervo , pareti tiroidee, e altri particolari che non so ben descrivere, vorrei sapere cosa comporta l'asportazione del nervo vago proiettandosi nel futuro, avrà una vita normale? avrà qualche handicap permanente che comprometterà la qualità della vita , mia sorella dice che l'unica conseguenza sarà la voce, ma dalle ricerche fatte il nervo vago è importante per cuore polmoni e intestino. grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.ma

in effetti la rimozione o parziale interruzione della conduzione nervosa di tale nervo comporta una piccola modificazione dell'attività fonatoria, e tutte quelle correlate a tratto gastrointestinale, polmonare e cardiaco.

di per se non è sempre devastante, bisognerà notificare i progressi fatti nella fase successiva, ovvero di rifpresa della totale restitutio ad integrum della piccola amica nostra.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.