Grandezza diversa testicoli

Carissimi dottori,
mio figlio di 15 mesi gia' da qualche tempo presenta uno dei due testicoli di forma e grandezza diversa ed e' spesso arrossato.l bambino non avverte alcun dolore nella zona interessata
Il pediatra, dopo averlo visitato, non mi ha allarmato ma il protarsi di questo problema non mi lascia tranquillo ed ultimamente mi ha consigliato di rivolgermi ad un esperto in chirurgia pediatrica.
Di cosa potrebbe trattarsi ? Potrebbe essere necessario un intervento ?
Grazie ancora per il Vs. gentile consulto.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.Mo Papà.

potrebbe essere utile una valutazione certamente anche chirurgica pediatrica, ma forse qualche domanda in più gliela vorrei fare.

come ad esempio compare in benessere o dopo pianto o tosse o febbre?

la sera è più evidente?

l'asimmetria dello scroto è del tutto normale se questo ha contenuto normale delle gonadi e non vi è segno di ernia o idrocele.

valutate questo e poi magari eseguite un'ecografia se nel dubbio della regione scrotale.

ci tenga informati

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Gent.Mo Dottore,

forma e dimensione sono sempre le stesse, l' arrossamento a volte e' piu' evidente, forse potrebbe essere lo stesso pannolino. Creme tipo pasta di fissan sono quelle che utilizziamo ad ogni cambio.Da cosa potrei riconoscere un' ernia o un' idrocele ? Che tipo di ecografia posso richiedere per togliermi ogni dubbio ?

Grazie per la Sua gentilezza e professionalita'.