Idrocele bambino 2 anni

Buongiorno gntilissimi dottori, volevo porvi un problema.A mio figlio di due anni è stato evidenziato in seguito ad un'ecografia idrocele dx di dimensioni 20x10mm. Vorrei precisare che fino a questa età al bambino non è mai stato riscontrato alcun rigonfiamento dal pediatra. Tra l'altro l'ultimo controllo è avvenuto in data 1 marzo ed era tutto ok. il giorno 14 marzo in seguito ad un ulteriore controllo a causa della febbre alta, la pediatra ha notato il rigonfiamento (scomparso poco dopo) e il giorno 15 abbiamo fatto l'ecografia che esclude un'ernia. Ora chiedo, è possibile che un idrocele si formi a quest'eta? Se era gia presente invece, come han fatto i diversi pediatri che l'hanno visitato a non notarlo mai???Se non fosse idrocele potrebbe essere altro?? Ringrazio per l'eventuale risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Gent.ma Mamma,

comprendiamo bene le sue preoccupazioni, fondate e lecite.

molto spesso l'idrocele se di tipo comunicante o reattivo, cioè comunicante con la cavità addominale, o reattivo a stati flogistici, è molto difficile da valutare, poichè molto spesso non compare o meglio compare e scompare all'esame obiettivo.

molto spesso sono gli stessi genitori che se ne accorgono quando magari vedono il filgio piangere o magari quando hanno uno stato febbrile in corso.

se ancora aperto comunque a quest'età anche da questa postaizione virtuale vi consigliamo una visita specialistica chirurgica pediatrica, per meglio valutare e per porre indicazione ad intervento chirurgico di legatura del dotto peritoneo vaginale.

ci tenga informati

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Mercoledi abbiamo prenotato visita con un chirurgo pediatrico che opera al Bambin Gesu a Roma. La terro informata sull'esito della visita. Ancora grazie. Buon pomeriggio
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
grazie a voi,

incrociamo le dita.

cordialità