Operazione cisti vicino l'osso ioide

salve... volevo avere delucidazioni sull'esportazione di una cisti mediana del collo... il chirugo che ha visitato mio figlio (di 2 anni) ha detto che dopo l'esportazione della cisti bisogna effettuare un piccolo taglio sull'osso ioide, è questo che mi preoccupa, cosa comporta questo taglio? so che quest'osso è molto delicato, mica mio figlio corre qualche rischio? dopo l'osso tornerà come prima? grazie mille!
[#1]
Attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Gentile Signora,
la cisti mediana del collo è una cisti congenita dovuta alla persistenza del dotto tireoglosso.
Dal momento che tale cisti è tenacemente adesa alla parte centrale dell''osso ioide, per evitare la possibilità di una recidiva è indispensabile rimuovere anche una piccola porzione di osso. Si tratta certamente di un intervento delicato, che deve essere effettuato da uno specialista esperto.
Per quanto riguarda i suoi timori per i possibili esiti a distanza, desidero rassicurarla: la rimozione del corpo dell'osso ioide non avrà alcuna conseguenza.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La Ringrazio moltissimo per le delucidazioni che mi ha dato ,adesso sono piu' serena.
Adesso aspetteremo il giorno dell'intervento con meno ansia.
La Ringraziamo ancora.
Cordiali saluti.