Tetralogia di fallot

salve sono il papà di una bimba con tetralogia di fallot severa con ipoplasia dei rami polmonari arco aortico dx MACAPs.ha fatto un intervento palliativo con shunt mdts in goretex da 5mm in toracotomia sx.dove l'anno operata hanno detto che dovrà fare ancora due interventi.vorrei sapere se una volta operata potrà fare una vita regolare.e se il fallot può essere ereditario...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dopo l'intervento conclusivo la bambina farà' una vita totalmente normale.
La Tetralogia di fallot NON e' ereditaria anche se si osserva una certa familiarita' .
Un caro augurio per la bambina
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
per il dottor maurizio cecchini.salve dottore sono il papà della bambina con il fallot ed ipoplasia dei rami.vorrei saper se i rami polmonari cresceranno adeguatamente,perchè sono molto piccoli.l'ho so chiedo troppo.grazie ancora in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi ha scritto quanti anni la bambina abbia, ma si tranquillizzi, vedrà che la va scolatura polmonare crescerà con la bambina.
Un augurio di ogni bene a voi ed alla vostra piccola bambina
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
la bimba a 10 mesi e tutto cio l'ho abbiamo scoperto solo il 10 marzo scorso,possibile che in gravidanza una cosa cosi non si è vista,e nemmeno alla nascita,e anche dopo?il cardiochirurgo che la segue si reputa molto scettico sulla crescita dei rami polmonari,perchè dice che la bambina è già grande.Grazie ancora dottore per il disturbo che le arreco con la mia ansia di sapere,le auguro una buona pasqua.
[#5]
dopo
Utente
salve dottore,mi dispiace disturbarla ma sono in attesa di una sua risposta.la ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ecocardiografia fetale non e' una metodica facile e necessita di altissima specializzazione. Io non sarei cosi' pessimista circa la vasculatura polmonare ed in ogni caso tenga conto che la cardiochirrugia pediatrica negli ultimi anni ha compiuto passi da gigante.
Cordialita'
cecchini
[#7]
dopo
Utente
salve dott. Cecchini finalmente dopo 6 mesi siamo stati chiamati per effettuare il cateterismo sulla mia bimba che oggi ha sedici mesi.E come diceva lei la vascolarizzazione dei rami polmonari c'è stata ed anche oltre le aspettative dei medici,erano più felici loro che noi,perchè come le dicevo nell'altro messaggio erano tutti pessimisti.Ho ritenuto opportuno informarla perchè è stato gentilissimo l'altra volta nel rispondermi,adesso è stata messa in lista di attesa per la correzione totale dei difetti al cuore , entro un mese saremo richiamati.Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Grazie di avermi informato e sono molto contento dui cioi' che ha scritto della bambina.
Le formulo i miei piu' sinceri auguri per lei e la piccina, certo di interpretare i sentimenti di tutti i Colleghi di Medicitalia
Arrivederci
cecchini