Esadattilia bilaterale

Buongiorno,il mio bimbo ha 10 mesi e mezzo e presenta esadattilia bilaterale (a sx il sovrannumerario è il V, a dx è posto tra il IV e il V ed è completo di metatarsale).
Volevo sapere a che età è giusto operarlo?
E' già stato visitato 2 volte presso l'ospedale pediatrico del FVG,ma alla seconda visita( quella in cui si doveva decidere la data) mi è stato detto che non c'è fretta..e che in estate le ferite si macerano con il sudore,di aspettare l'inverno..
Sto notando però che il piede si sta "allargando" e a dx il dito in più sta come spingendo in fuori l'ultimo dito che si sta storgendo.
Ho prenotato una visita al Rizzoli di Bologna.
Volevo sapere a che età è bene svolgere questo intervento, qual'è l'ospedale migliore x risolvere questo tipo di malformazione e che anestesia di solito si pratica?E' possibile eseguire l'intervento in anest. spinale ed eventualmente sedare il bimbo?
Ringrazio anticipatamente e saluto.
Silvia
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,

in caso di dito/a sovranumerarie, l'unico dilemma è sapere se vi sia anche una componente ossea, o meno.

l'epoca migliore secondo me è il periodo autunnale, sia per le ferite che per il piccolo paziente per le medicazioni e tutto il resto.

in attesa di riscontro anestesiologico pre operatorio dalle mie parti si usa creare blocchi in regione dell'osso sacro.

in attesa di vostre prossime nuove

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzizitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Sì,è presente componente ossea.Sono state eseguite rx a 2 gg dalla nascita con questo risultato: "A dx è presente metatarso di aspetto sovranumerario tra l'ultimo dito e il quarto ed in sua corrispondenza si evidenzia la falange basale parzialmente calcificata ed accenno alla calcificazione della falange ungueale.A sx,a carico del dito più laterale,si apprezza una falange basale dismorfica ed accenno alla calcificazione della falange ungueale"
In occasione della visita eseguita circa 5 mesi fà mi è stato detto che a sx il dito in più non sembrerebbe articolato con il V metatarsale.Se invece lo fosse,sarebbe comunque operabile?
Il bimbo compirà un anno ad agosto, non è troppo tardi aspettare l'autunno-inverno quindi?
Mi ha messo un po' d'ansia recentemente un chirurgo dicendomi che prima viene eseguito l'intervento e meglio è, e di non aspettare molto ancora altrimenti non si ottengono buoni risultati!!!
Le pongo un'ulteriore domanda: questo intervento necessita di un centro altamente specializzato o è un intervento relativamente semplice che può esser eseguito anche nella mia regione( a TS ) evitando lunghi viaggi stressanti x il piccolo?
Grazie ancora!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,

grazie ancora per la consulenza.

per mia modestissima esperienza credo che il piccolo trovi giovamento nelle cure chirurgiche lontano dal caldo torrido di questo periodo.

è chiaro che se dovete operare è meglio far valutare vicino a casa vostra il nostro piccolo amico.

a TS esiste uno dei migliori centri di chirurgia pediatrica con consulenze ortopediche pediatriche di tutta italia.

forse la parte estetica dell'intervento ( cioè la ricostituzione delle normali falangi e dello spazio interdigitale ) è la parte più importante. Risulta chiaro che da questa postazione possiamo fare solo delle grandi interpretazioni, per quello la rimandiamo alle sue consulenze già eseguite.

sempre a vostra disposizione con gli auguri del meglio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio..mi è stato di grande aiuto e mi ha tranquillizata.
Grazie ancora.
Cordiali saluti