Ureteronefrosi

gent.mo dott. sono a scriverle per mia figlia nata 14 giorni fa', alla quale e' stato diagnosticato gia' dal 7mo mese di gravidanza lieve idronefrosi ed ureteronefrosi bilaterale.
ora dopo 6 giorni di vita abbiamo effettuato un eco ai reni e vie urinarie della piccola con il seguente esito:

reni in sede con diametro bipolare di 5,2 cm dx e 4,8 sx.
ectasia calico-pielica bilaterale con bacinetto renale di 1 cm dx 0,8 cm sx.
entrambi gli ureteri sono dilatati e tortuosi fino alla vescica.
uretere pelvico 0,8 cm d'ambo i lati.
parenchima renale un poco compresso ma ben differenziato bilaterelmente.
vescica poco distesa.

dopo aver parlato con il pediatra ci e' stata consigliata una cistografia minzionale a breve per sospetto di reflusso, sono a chiedere se anche voi ritenete opportuno eseguire quest'esame e se e' rischioso in quanto le ovaia saranno sottoposte alle radiazioni.
chiedo inoltre quali conseguenze puo' avere sulla piccola se si riscontra veramente un reflusso vescico uretrale.
grazie.
Lorenza.
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
La cistografia minzionale è l'esame di scelta e sicuramente va fatta. Ovviamente le radiazioni nei bimbi non sono mai gradevoli ma se fatta in un centro specializzato con medici abituati l'esame dura proprio poco poco e le nuove macchine ormai sono davvero molto filtrate.
Il reflusso vescico ureterale è un segno non una malattia, ma è bvene sapere se c'è perchè si puo' monitorare piu' attentamente la piccola e curare le eventuali infezioni appena compaiono. Se è lieve spesso passa da sè diversamente si può trattare endoscopicamente o chirurgicamente intorno all'anno di vita o poco prima.

La risposta è molto breve perchè diversamente potrebbe essere lunghissima...per intenderci unoi dei piu' grandi urologi pediatrici di sempre , il Maestro, Prof. Caldamone, all'ultimo congresso di urologia pediatrica ha fatto un meraviglioso intervento monografico sul reflusso dicendo poi che quando era giovane aveva molte piu' certezze sul reflusso di adesso che è a fine carriera......insomma è un argomento benissimo conosciuto ma non ancora perfettamente chiarito

Chieda se ha bisogno
Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta, sarò di nuovo a scriverle appena avremo esito dell'esame cistografico. Avendo così un quadro più chiaro sulla situazione chiederemo consiglio se e come intervenire.

cordiali saluti

Lorenza
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Aspetto vostre nuove