La sua pediatra mi ha detto che trattasi di reflusso

Salve.sono una mamma di un bambino di 8 mesi.da precisare che non ha mai sofferto di rigurgiti e non ha mai vomitato il latte.mi sono accorta che soffre di reflusso perché gli capita di aver delle apnee di pochi secondi senza rigurgitare mai niente.la sua pediatra mi ha detto che trattasi di reflusso.sono stata da un altro pediatra e facendo l'ecografia si è accorto di questo reflusso prescrivendomi il ranidil è cambiando il latte da meloni 2 ad humana ar.la situazione è un po' migliorata ma non scomparsa del tutto.stamattina ho chiesto una consulenza chirurgica pediatrica in ospedale e un medico mi ha detto che il mio bambino dovrebbe fare dei raggi per l'esofago e stomaco e successivamente una endoscopia.ma non è troppo esagerata?l'ecografia non va bene per vedere i reflussi?cosa vorrebbe vedere con questi altri due esami?grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,

credo che vista la dubbia situazione sulla presenza o meno del reflusso gastroesofageo, nonostante sia già empiricamente stato sostituito il latte, rimanga utile ovviamente anche un baritato, anche se prima propenderei per una terapia completa almeno semestrale
Ne discuta magari più nel dettaglio con il pediatra curante.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.