Orchipessia per testicolo mobile necessaria?

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 6 anni.dalla nascita nessun problema mai evidenziato nelle visite.nell ultima visita filtro dei 6 anni la pediatra non trova testicolo sin nello scroto e consiglia ecografia +visita chirurgia. Dall eco entrambi i didimi lungo il canale inguinale che.si modificano alla palpazione con un quadro di mobilità di entrambi i testicoli...lo scroto è disabitato. Dalla visita chirurgica testicolo sin in sede.il dx è assai mobile tendente alla ritenzione. Si consiglia pertanto data l età, orchipessia dx.
Chiedo se in questo caso l intervento è veramente necessario oppure la mobilità si può risolvere con crescita.
Ultimamente controllando ogni tanto a casa i testicoli sono sempre nello scroto. Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Arena Chirurgo pediatrico, Andrologo, Urologo 3
Gent.ma Signora,
in accordo alle linee guida Europee di Urologia Pediatrica, il testicolo è retrattile, non necessita di alcun trattamento nè medico nè chirurgico. E' consigliabile controllo clinico (non necessaria l'ecografia) ogni sei mesi-un anno, per verificare se il testicolo rimane ritenuto.
Anche se possano termini simili, il testicolo "retrattile" è diverso dal testicolo "ritenuto", ed anche l'atteggiamento terapeutico è diverso ("testicolo retrattile" = solo controllo; "testicolo ritenuto" = orchipessia).
Spero di essere stato chiaro,
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Arena

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. È stato chiarissimo. È quello che sospettavo dopo essermi documentata. e lo stesso ci è stato confermato anche due giorni fa da altro chirurgo che ha visitato mio figlio.
Quindi non procederemo con l intervento per cui era già in lista d attesa.
Mi chiedo comunque come si possa decidere per un bambino un intervento seppur di routine ma comunque non necessario oltretutto dopo 5 minuti di visita.
Cordiali saluti