Infezione alluce piede bimbo 5 anni

Gentili medici,
a mio figlio 5 anni è comparsa da qualche giorno un'infezione all'alluce lato interno nel solco ungueale, non è la prima volta, non so se si tratti di unghia incarnita o dell'asportazione di qualche pellicina, propendo per quest'ultima ipotesi visto che si stuzzica spesso la parte; il pdf mi ha prescritto pediluvi con acqua salata, poi betadine soluzione e crema a base di gentamicina+betametasone, vorrei chiedere se può andar bene come terapia o se è opportuno applicare solo la gentamicina non in associazione con cortisone e se posso esplorare la parte con delle forbicine sterilizzate per rimuovere eventuale unghia incarnita.
in attesa della cortese risposta che vorrete fornirmi, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
potrebbe trattarsi di unghia incarnita ed, ovviamente, i pediluvi e le applicazioni con creme cortisoniche ed antibiotiche possono essere un primo trattamento, ma sarà importante far valutare l'unghia al suo pediatra curante o ad un chirurgo pediatrico prima di intraprendere ulteriori trattamenti.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Olivieri,
la ringrazio per la tempestiva risposta, andrò dal chirurgo pediatra.
Cordiali saluti