Uretroplastica per ipospadia

Buonasera,
ho un bambino di 13 mesi operato venti giorni fa per ipospadia distale lieve. Intervento di uretroplastica andato bene catetere tenuto per dodici giorni. Minzione corretta con getto continuo in avanti... Ma stasera ho notato due gocce nel punto in cui prima risiedeva il meato mentre urinava. So che una delle complicazioni più diffuse sono le fistole come faccio a vederla non capisco, devo andare subito dal chirurgo che devo fare? Ho letto che si possono richiudere spontaneamente è vero.? Ma cosa devo fare adesso. Sono davvero in ansia. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
purtroppo le fistole sono una delle complicanze a seguito dell'intervento di utetroplastica per ipospadia. Pertanto, nel caso dovesse notare la fuoriuscita di urina anche al di sotto del meato uretrale, Le consiglio di eseguire un nuovo controllo dal suo chirurgo curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho già sentito il chirurgo e mi ha detto di mettere un dito sul buco senza premere ogni qualvolta fa pipì. è difficile perchè non è in grado di dirmi quando gli scappa a solo 13 mesi!!!
Non capisco esattamente da dove esce perchè la ferita è ancora in fase di rimarginazione ma la fuoriuscita di urina c'è.
Quello che vorrei capire è cosa devo fare adesso, ho letto che si può chiudere da sola è vero? dovrà essere rioperato...ed intanto non ci sono conseguenze tipo infezioni o altro? Andava proprio fatta questa correzione o ho iniziato mio figlio ad un calvario senza fine? la mia preoccupazione è per quando sarà adulto avrà difficoltà maggiori rispetto ai suoi coetanei da un punto di vista fisico per questo o tanto dipenderà da lui e dalla sua "crescita" emotiva. chiedo scusa sono tutte domande che una mamma si fa e che non trovano risposta. Voi che avete seguito pazienti da bambini all'età adulta potete consigliarmi.
grazie
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
attualmente la correzione per ipospadia viene eseguita precocemente. Le fistole possono comparire a seguito dell'intervento e, purtroppo, anche se di piccole dimensioni non tendono a chiudersi spontaneamente ma richiedono un re-intervento.
Per tale motivo, è utile la valutazione del chirurgo per stabilire l'appropriato iter-terapeutico.
Buona serata.