Criptorchidismo

Il mio bambino che ha sei mesi, è nato con un testicolo non sceso e il pediatra mi ha consigliato un'ecografia addominale perchè alla palpazione non riusciva a sentirlo. Con l'ecografia non sono riusciti a vederlo e il pediatra mi ha consigliato di ripeterla verso l'anno del bambino. Mi ha detto anche che comunque l'intervento verrebbe fatto per una questione puramente estetica perchè degli studi recenti hanno dimostrato che il testicolo non è sceso nella sacca scrotale perchè non era funzionale.
Vorrei sapere se è vero.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
come certamente Lei avrà già letto non vi è consenso unanime circa i tempi e le modalità di intervento chirurgico di un criptorchidismo.
L'intervento va comunque programmato non per una "questione puramente estetica" ma perchè un testicolo ritenuto funziona certamente in maniera non
corretta ed è inoltre meno valutabile da un punto di
vista clinico e strumentale. Come potrà facilmente comprendere ogni caso è diverso dagli altri per cui le valutazioni
e le decisioni che saranno prese per il suo bambino possono anche essere diverse rispetto ad altri casi. Il consiglio è quindi quello di affidarsi ad un medico di fiducia e seguire con serenità i suoi consigli.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Giambersio
grazie per la risposta. Valuterò in futuro con il pediatra quale via seguire, avevo solo bisogno di una conferma perchè mi aveva spaventato la possibilità che la funzionalità del testicolo fosse compromessa.
Grazie ancora