Bambino 18 mesi, formazione lucida alla base del glande

Gent.mi Dottori,

mio figlio ha compiuto da poco un anno e mezzo e, nel fargli la doccia, ho scoperto che il suo pene ha qualcosa di strano.
Alla base del glande, in basso e a destra (nella "sacca" tra il frenulo e la pelle) presenta una formazione dura, discretamente mobile, si apprezza la differenza di tessuto dal glande. Essa sporge di qualche millimetro sotto la pelle. Appare in netto contrasto, da' l'idea di essere biancastra dato che estendendo il pene, appare di un bianco lucido.

Il bambino e'stato visitato qualche giorno fa ma il pediatra non ha notato niente, ho notato che si era soffermata solo sul prepuzio e sui testicoli.

Si puo' trattare di una ciste smegmatica?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della sede e delle caratteristiche della tumefazione, certamente si tratta di una cisti smegmatica.
Stia tranquilla ed esegua dei semplici lavaggi senza forzare l'apertura del prepuzio.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Olivieri,

la ringrazio per la ormai consueta gentilezza e cura che pone nelle sue risposte.
Non e' la prima volta che replica ai miei dubbi riguardo mio figlio, e Lei fa onore al camice che porta.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Grazie mille e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.