Post operazione unghia incarnita

Ieri ho subito l'intervento per rimozione della parte di unghia incarnita e relativo granuloma, con conseguenti punti!
Da oggi devo iniziare i medicamenti, ma qui a Parigi non si trovano inermiere dopo le 12.00.
Come medicazione mi è stato prescritto un antitidolorifico e bendature con: betadine, garze-colloidali, compresse di garze, bende, cerotti e..... "Cloruro di sodio cooper 0,9 p." cent in flacone da 250ml

Vorrei sapere come bendare correttamente.
Disinfetto con betadine, applico le colloidali e poi proteggo con garze e bende?
Ma sopratutto, a cosa serve la soluzione fisiologica? per sciaqui o iniezioni?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La soluzione fisiologica non e' altro che acqua sterilizzata, indispensabile per effettuare i lavaggi. Per il resto mi pare che lei se la stia cavando piuttosto bene... Continui come sta facendo, ma non dimentichi che un controllo della ferita da parte di personale esperto rimane comunque imprescindibile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, avevo in previsione di andare domani entro le 12 nello studio infermieristico più vicino!
Con tutto il coraggio che ho trovato per affrontare l'operazione non voglio rovinare tutto!

Ma oggi sono un po' bloccato a letto e volevo comunque portare avanti le medicazioni senza fare errori!

Quindi pulisco la ferita con la soluzione e dopo con il betadine!
Posso chiederle solo per curiosità la differenza fra i due?

Ringrazio ancora!..e sottolineo che è rassicurante in un paese estero sentire pareri medici della propria lingua!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La soluzione fisiologica e' utile esclusivamente per lavare, ma non ha azione disinfettante. Il Betadine invece serve proprio per la disinfezione della ferita.
Cordiali saluti