Ernia ombelicale

Buongiorno.
L'8/3 u.s. sono stata sottoposta ad un intervento x l'asportazione di 2 ernie ombelicali comparse dopo la gravidanza (12 anni fa). Con l'occasione, la chirurga, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, ha asportato nche quasi tutte le smagliature attorno all'ombelico comparse appunto nel periodo in cui ero incinta. Ieri sono stata al 3° controllo e la dott.ssa, come me, non è per niente soddisfatta del risultato estetico. Infatti, a un mese dall'intervento l'ombelico e la zona circostante sono ancora viola e, oltre a non essere rientrat, ci sono delle piegoline tutto intorno. La dott.ssa ma ha consigliato di aspettare e mi ha comununque rassicurata dicendomi che per le pieghe mi farà eventualmente un ritocco perchè il risultato non piace nemmeno a lei. Io vorrei sapere se ci sono effettivamente possibilità ache l'ombelico rientri. Ci tenevo tantissimo al risultato (infatti la dottoressa mi ha detto di star tranquilla sapendo quanto è importante x me) perchè era davvero un bruttissimo ombelico...ma ora è peggio!!!!
Scusandomi per la prolissità, Vi ringrazio e porgo a tutti i miei migliori auguri di Buona Pasqua.
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
Difficile dale una risposta non sapendo esattamente la tencica adottata: verisimilmente un'addominoplastica. Comuqne per ora non c'è altro da fare che attendere che la cicatrice si appiani il più possibile. probabilmente c'è stato un ematoma che si deve riassorbire.
le auguro Buona Pasqua
cordialmente
dr Andrea Coda

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#2]
dopo
Utente
No, non è stata eseguita un'addominoplastica, l'intervento era circoscritto all'ombelico.
[#3]
Dr. Pasquale Adilardi Chirurgo plastico, Palliativista 31
- GENTILE SIGNORA NON CONOSCO CHE TIPO DI INTERVENTO HA ESEGUITO LA COLLEGA,LE SUE CONDIZIONI ATTUALI.
- DEONTOLOGICAMENTE MI SEMBRA DI DOVERLE SUGGERIRE DI SOTTOPORSI O AD UNA VISITA PRESSO UN CHIRURGO PLASTICO PER VALUTARE INSIEME LE POSSIBILITA' TERAPEUTICHE.
RESTO A SUA DISPOSIZIONE
DR.P.ADILARDI PRIM.CHIRURGIA PLASTICA
www.adilardi.it

Dr.Pasquale Adilardi

[#4]
dopo
Utente
La dott.ssa che ha eseguito l'ntervento è una chirurga plastica. Mi ha detto che la cosa è risolvibile. Solo che a distanza di un mese ho ancora l'ombelico piatto.
[#5]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentilissima sig.ra non si può disqiusire sull' esito dell'intervento della collega, visto che nessuno di noi ha la possibilità di farlo via internet.Comunque da quello che mi sembra di aver capito trattasi di esiti ombelicali di un intervento di correzione per presenza di ernie periombelicali e di smagliature post gravidiche.Sicuramente ci sarà stato un sanguinamento post chirurgico che ha inficiato il risultato sperato. Lasci trascorrere del tempo per far assestare il risultato e ovemai possibile si faccia eseguire le dovute correzioni facendosi spiegare di che tipo di intervento si tratta e quali risultati si possono ottenere.

In attesa di buone nuove la saluto cordialmente

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#6]
Dr. Massimo Sartori Chirurgo plastico, Medico estetico 32
Gentilissima signora,

occorrerebbe in effetti conoscere la tecnica utilizzata dalla collega per poterLe dare un suggerimento. Indispensabile poi "vedere" il problema anche attraverso un'immagine fotografica, per valutare la portata del problema stesso nello specifico.
Mancano cioè sicuri dati scientifici per poterLe rispondere in mani appropriata. Tengo comunque a dirLe che il tempo trascorso dall'intervento (data dell'intervento un mese fa) è assai poco per valutare il risultato. Pur non sapendo la precisa tecnica, la collega avrà dovuto certamente, per asportare le ernie, aprire e poi ricostruire il muscolo addominale. Passaggi che richiedono anche tempi tecnici per l'assestamento dei tessuti nel post operatorio. Questo per dirLe che purtroppo la valuzione del reale risultato dovrà essere fatta più avanti.

Cordiali saluti
Dottor Massimo Sartori - Milano

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio sentitamente per le cortesi risposte. Se gradite, Vi farò sapere più avanti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. Dopo tre mesi sono ancora qui a tediarvi, ma il mio ombelico è rimasto praticamente piatto ed è praticamente osceno. Sono ritornata dalla dottoressa che mi ha operata: mi ha detto che è da rifare. Ne parleremo comunque a settembre, per ora non ci voglio pensare. Solo che quello che per me prima era un problema (le smagliature attorno all'ombelico), ora è un GROSSISSIMO problema: era meglio prima. La chirurga ha risposto che comunque le due ernie andavano asportate. Ora la cicatrice è ancora viola, ma penso sia abbastanza normale. Solo che, non so per quale motivo, non è rientrato. La dott.ssa mi ha praticato un'incisione circolare in corrispondenza di quella che era la parte rientrante dell'ombelico, ha asportato le smagliature attorno in eccesso, e l'ha ricucito. Mi ha detto che è stato ancorato e che all'interno sono guarita perfettamente...Ma perchè è rimasto così? Sono abbastanza depressa. C'è una soluzione? A settembre la dottoressa praticherà un'altra incisione circolare, più piccola, asporterà la pelle in eccesso e riancorerà l'ombelico. E' corretto? Potrà avere un aspetto migliore?
Questa volta rientrerà?
Scusandomi, Vi ringrazio e Vi porgo cordiali saluti.