Rimozione cicatrice

Buona sera, mi rivolgo a voi per chiarire alcuni dubbi su di una recente cicatrice.
Mi si è formata in seguito ad una follicolite sulla gamba a fine luglio e, non sapendo di doverla proteggere dai raggi solari l'ho esposta e si è "bruciata".
Ad oggi si presenta con un diametro di 1,5 cm ed è rialzata rispetto alla pelle, il suo colore varia anche durante la stessa giornata: al centro si presenta liscia dal rosa tenue a "infiammato", il contorno invece può essere viola scurissimo o al massimo rosa "infiammato".
Inoltre se faccio pressione si schiarisce ma dopo pochi secondi torna come prima.
Esiste qualche rimedio per una cicatrice del genere?
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
le consiglio l'applicazione di gel al silicone ogni 12 ore per 3-6 mesi sulla cicatrice.
Ovviamente fondamentale è la protezione dai raggi solari con crema solare 50+.
La sua cicatrice è ancora molto recente ed è probabile che migliori col tempo, non si preoccupi, la curi come indicato e prima di valutare il risultato attenda almeno 10 12 mesi.
Cordiali saluti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio moltissimo per il consiglio e le rassicurazioni datemi. Inizierò al più presto l'applicazione del gel!
Buona giornata e distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Un'ultima cosa, ritiene che sia più efficace l'uso di una crema al silicone oppure l'applicazione dei cerotti? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
L'utilizzo del gel al silicone è sovrapponibile a quello del cerotto sempre di silicone.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Dipende molto dalla comodità, sulla gamba, a mio parere, il cerotto di silicone è più gestibile. Lo applica 24 ore die e lo rimuove solo x la doccia, riapplicando lo stesso sino a quando mantiene l'adesività.
Il gel va rinnovato ogni 12 ore e ogni volta che si bagna.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo!
Buona giornata, cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gentili Dottori, dopo poco avervi scritto (senza aver avuto la possibilità di usare i prodotti suggeritemi) la "cicatrice" si è modificata sfociando in una lesione infetta che è stata curata con due settimane di antibiotico orale e topico.
Ad ora si presenta ricoperta da una crosta bianco/gialla molto spessa nei punti in cui c'è stata la fuoriuscita del pus e per il resto rossa e in rilievo. Ormai è un mese che la crosta non si modifica, si era alzata lievemente da un lato ma ha aderito nuovamente da sola. Sono sicura che rimarrà la zona rialzata di qualche mm e rossa, ma sapreste dirmi i tempi di caduta spontanea della crosta?
[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Personalmente le consiglierei l'uso di una crema idratante per favorire lo scioglimento della parte crostosa...non metta silicone sino a quando la ferita non sarà completamente cicatrizzata e poi contatti uno specialista in chirurgia plastica per pianificare eventuale correzione
saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, mi adopererò subito con l'idratazione della lesione. Buona serata, distinti saluti.