Ustione di iii grado al volto, fino a dove può arrivare la plastica?

Gentili Medici
Due mesi or sono mi sono arrecato una bruciatura al volto, tra l'occhio e lo zigomo la zona, estesa circa 10cmx7cm. Se potete leggere i consulti che mando anche ad altri specialisti, potrete leggere che avevo scritto ad un Vostro collega dermatologo perchè il giorno dopo mi gonfio tutto il volto, mi disse di tornare e così feci e mi diedero degli antiinfiammatori e degli antibiotici.
Mi sono bruciato per autolesionismo, soffro di una sindrome dissociativa, mi si chiudono gli occhi, anzi, mi sembra a me in realtà gli occhi sono aperti altrimenti non potrei fare quello che vi sto per dire, mi reco al fornello della cucina, lo accendo, metto il coltello sul fuoco rovente e riprendo coscienza di me solo quando sento un fortissimo dolore, ho 7 bruciature fatte in questo modo di III grado, 4 sul busto, 2 sulle braccia e ora una al volto.
Per un mese e mezzo circa, fino a che il dermatologo me lo ha detto, tenevo la bruciatura coperta da cerotto e tutte le mattine dovevo medicare, ripulendo il puss, o comunque quelle secrezioni che avevo non so cosa fossero, con una soluzione fisiologica e applicare del sofargern crema.
Ora la bruciatura sta meglio, sta guarendo, adesso il dermatologo mi ha detto, cosa che faccio, di applicare una protezione solare quella di livello più alto, mi sembra protezione 80 ma non vorrei sbagliare, la mattina appena mi alzo, e il giorno verso le 14, 15 circa. Effettuare sempre applicazione in caso di doccia. Prossimo appuntamento, tra circa 20 giorni.

Ora volevo chiederVi, se al busto e sui bracci mi sono rimaste evidenti segni delle bruciature, normale essendo di III grado, ho sempre cercato di accettare quello che oramai è stato fatto, sperando sempre ogni volta che non si ripeta.
Ma al volto sono veramente deturpato.
Dopo la descrizione, spero esaustiva e non prolissa, arriva a quello che voglio chiedere direttamente a Voi. Per quanto possibile da un consulto on line, la chirurgia plastica in una bruciatura di terza grado delle dimensioni che Vi ho detto, può fare molto oppure è limitata? Vorrei, in caso mi diceste che si può rimediare molto, sottopormi ad un intervento di chirurgia plastica al volto per migliorare la situazione.
Inoltre i costi sapete dirmi indicativamente a quanto ammontano?
Vi ringrazio in anticipo signori medici e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Essendo una cicatrice recente è opportuno proteggerla molto bene dall'esposizione solare come le ha consigliato giustamente il dermatologo.
E' opportuno inoltre seguire e monitorare nel tempo la cicatrice fino alla sua completa stabilizzazione (mediamente un anno).
A quel punto è possibile migliorare (ma non cancellare) l'esito cicatriziale con interventi di chirurgia plastica. Per capire come migliorarla è indispensabile una valutazione diretta.
Tenga presente che la revisione delle cicatrici da ustione è rimborsabile dal servizio sanitario nazionale.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dott. gangemi, mi ha tolto un dubbio
Penso che le cose da lei dette me le avrebbe dette a tempo debito il dermatologo, comunque saperlo in anticipo mi va stare più tranquillo, mi allieta anche la notizia che l'operazione di chirurgia plastica, sia rimborsabile dal servizio sanitario nazionale,
La ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità e le porgo cordiali saluti
D.